EsploraTe: Illumina il Tuo Talento, Guida la Tua Indipendenza
07 Dic 2023

EsploraTe: Illumina il Tuo Talento, Guida la Tua Indipendenza

Progetto che mira a raggiungere i giovani più distanti dal mercato del lavoro, offrendo loro un percorso combinato d’interventi che consenta di acquisire competenze strategiche da spendere nel mondo del lavoro.

Il progetto “EsploraTe: Illumina il Tuo Talento, Guida la Tua Indipendenza” promuove azioni sperimentali per l’attivazione dei giovani nella definizione del proprio percorso formativo e professionale. In particolare, attraverso un metodo di approccio replicabile in diversi contesti sociali e territoriali permette una modulazione nell’utilizzo di strumenti e tecniche che, declinati rispetto ad ogni specifica area di intervento, siano in grado di rispondere concretamente al contrasto della dispersione scolastica e all’inattività dei giovani.

Si configura come un progetto pilota che sperimenta la propria strategia di intervento nei Comuni del Veneto Orientale, in particolare nei territori di San Donà di Piave, Noventa di Piave, Caorle e Portogruaro, con il coinvolgimento di specifiche realtà locali che rispondono alle esigenze dei giovani cittadini.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il progetto mira ad esaminare quali siano le condizioni culturali, organizzative e sociali che concorrono ad un fenomeno complesso come la dispersione scolastica e l’inattività dei giovani. Inoltre, attraverso azioni generative, vuole essere di supporto allo sviluppo e al consolidamento delle reti territoriali, con la finalità di:

  • sostenere lo sviluppo di una rete che possa diventare attivatore di nuove modalità di coinvolgimento dei giovani;
  • sviluppare servizi nei territori che possano favorire l’aggregazione giovanile in modo concreto;
  • sostenere nei giovani le competenze di autonomia, autoimprenditorialità, rafforzo delle capacità personali e sociali e di empowerment, superando gli stereotipi a favore di una scelta basata sulle proprie aspirazioni e sui propri talenti;
  • migliorare la consapevolezza degli Enti dei territori, quali punto di riferimento della comunità e dei cambiamenti in atto che investono i giovani dei territori.

 

INTERVENTI PREVISTI

Area 1: Emersione

Per raggiungere e incontrare i giovani (outreach) in contesti a loro familiari, anche adottando un approccio informale, e incoraggiarli a partecipare alle successive attività progettuali.

– Borsa di animazione territoriale

Area 2: Coinvolgimento

Per sviluppare nei giovani la capacità di attivazione e sostenere l’acquisizione di competenze e conoscenze utili alla comprensione e alla partecipazione alla vita della comunità sociale ed economica

– Workshop, Focus Groups, Seminari, Webinar, Eventi

Area 3: Attivazione generativa

Per sviluppare abilità sociali e competenze trasversali dei giovani, supportare la definizione delle scelte formative e la costruzione della propria identità professionale, dare sostegno all’autoimprenditorialità, stimolare la definizione del proprio progetto personale/professionale.

– Orientamento professionale di base e specialistico, Coaching, Laboratori formativi, Project work, Formazione outdoor, Visite aziendali, Tirocini

Area 4: Ecosistema territoriale

Per promuovere e accrescere il coinvolgimento, l’interesse e la partecipazione dei diversi attori/partner e creare condizioni di sostenibilità e continuità degli interventi di attivazione dei giovani.

– Incontri di rete e di coordinamento

DESTINATARI

Nella presente iniziativa si intendono coinvolgere circa 62 giovani che hanno un’età compresa tra i 16 e i 29 anni, che risiedono nei Comuni del Veneto Orientale oggetto degli interventi, e si trovano in una delle seguenti condizioni:

  • sono disoccupati, inclusi coloro che pur avendo un contratto di lavoro, conservano lo stato di disoccupato;
  • sono inattivi;
  • sono minori “in dispersione” scolastica che hanno assolto all’obbligo di istruzione (10 anni di scuola certificati e 16 anni).

Tra i giovani disoccupati/inattivi, l’iniziativa punta a raggiungere soprattutto quelli più distanti dal mercato del lavoro che, di norma, non si rivolgono alla rete regionale dei servizi per il lavoro e non intraprendono i percorsi più strutturati di politica attiva.

PARTER DI RETE E OPERATIVI

Il partenariato di progetto è composto dagli enti locali nei quali sono presenti palestre digitali, come nei comuni di San Donà di Piave, Noventa di Piave e Portogruaro, o sportelli dedicati ai giovani, come Caorle. Vede, inoltre, il supporto di rete della Conferenza dei sindaci del Veneto Orientale.

A questi si aggiungono partner accreditati presso Regione Veneto: Con-ser, Ialanapia Veneto, Eclet Formazione e Forcoop Cora, da più di 30 anni impegnata in attività a favore dei giovani come anche l’Ente del Terzo Settore, Cooperativa sociale Itaca, che svolge attività con i giovani nei comuni del Veneto Orientale.

Infine, sono presenti aziende, Istituti e altri ETS espressione dei territori dove insiste la progettualità.

TEMPISTICHE

Il progetto, approvato con DDR n.1469 del 16/11/2023, avrà una durata 18 mesi, a partire dal 13 dicembre 2023

CONTRIBUTO PUBBLICO CONCESSO

€ 299.624,43 Ente Beneficiario: APINDUSTRIA SERVIZI SRL


FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS PR VENETO 2021-2027 Priorità 4 Occupazione Giovanile

DGR n. 729 del 22 giugno 2023 – “GIOVANI ENERGIE” AZIONI SPERIMENTALI PER L’ATTIVAZIONE DEI GIOVANI NELLA DEFINIZIONE DEL PROPRIO PERCORSO FORMATIVO E PROFESSIONALE. Progetto Codice 4037-0001-729-2023 

Tutti gli articoli