Sportello Decentrato Formazione Lavoro

Sportello Decentrato Formazione Lavoro

Sportello_formazione_lavoro_COPERTINA

Apindustria Servizi Srl, a seguito della graduatoria approvata con determinazione n. 151 del 27/07/2022, è stata riconfermata per il secondo anno consecutivo “Sportello FORMAZIONE LAVORO” per conto della Camera di Commercio Venezia-Rovigo, la progettualità che mira a sensibilizzare e supportare imprese e giovani sul tema del “Mercato del lavoro”, attraverso attività di orientamento, focus group e percorsi di PCTO.

OBIETTIVI

Lo scopo dell’iniziativa, che si svilupperà sino a dicembre 2022, consiste nel raggiungere più capillarmente possibile tutte le imprese e i giovani nell’area di Venezia e Rovigo al fine di ridurre il gap tra domanda e offerta di lavoro.

Nello specifico lo Sportello FORMAZIONE LAVORO di Apindustria Servizi mira a:

  • Diffondere una maggiore consapevolezza e conoscenza, presso le imprese e i giovani, sulle dinamiche del mercato del lavoro e dell’incrocio domanda-offerta di lavoro;
  • Offrire servizi di consulenza e assistenza ai giovani e alle imprese, mettendo a disposizione delle aziende personale qualificato per attività di informazione, orientamento, consulenza sulle politiche attive del lavoro in vigore, e supporto alla ricerca attiva.
  • Orientare le imprese sul tema del mercato del lavoro, agendo con l’obiettivo di mettere in atto azioni che consentano di ridurre il gap tra domanda e offerta di lavoro;
  • Acquisire indicazioni e informazioni la cui analisi possa portare ad un progressivo miglioramento del rapporto tra scuola e lavoro, favorendo la transizione dei giovani in questo senso e sviluppando best practices per le imprese.

ATTIVITÀ

Sarà svolta un’attività informativa, di sensibilizzazione e promozione per tutta la durata del progetto, in modo trasversale ed integrato.

Nello specifico:

Per le imprese

Sarà posto il focus sugli strumenti da utilizzare per attivare percorsi di stage o altre modalità di inserimento lavorativo in azienda, finalizzati a possibili assunzioni, con approfondimenti sulle possibili agevolazioni per l’assunzione. Sarà, inoltre, dato supporto all’imprenditore nello sviluppo della capacità di comprendere il fabbisogno occupazionale e identificare i profili professionali da ricercare.

Per i giovani

Saranno realizzate attività volte al potenziamento delle conoscenze sulle tipologie contrattuali e altri strumenti quali tirocini extracurriculari e apprendistato, Ricerca attiva del lavoro – conoscenza degli strumenti e opportunità, competenze per il lavoro (analisi delle competenze acquisite nei contesti formali e non formali) e orientamento formativo professionalizzante (ITS/CFP/E progetti regionali).

Apindustria Servizi S.r.l., inoltre, si propone di coinvolgere Istituti Scolastici, Giovani e Imprese per orientare i soggetti coinvolti verso un approccio di co-progettazione ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). L’obiettivo di questa attività è consentire agli studenti di sviluppare competenze tecnico-professionali e trasversali, coerenti con i profili di studio, al fine di garantire, in futuro, il possesso di un’attestazione delle competenze che sia effettivamente spendibile nel mercato del lavoro.

EVENTI IN PROGRAMMA

Eventi e Iniziative

Apindustria Servizi S.r.l. si impegna ad organizzare una serie di iniziative così strutturate:

FOCUS GROUP | Assumere: il candidato che vorrei – 10 novembre

Archivio attività 2021

Sportello formazione lavoro: archivio attività 2021

SPORTELLI ATTIVI

La sede dello Sportello FORMAZIONE LAVORO si trova presso i nostri uffici di Venezia-Mestre, in Via Torino 63, ed è operativo nelle giornate di lunedì – mercoledì – giovedì (orario 09.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00)

Per maggiori informazioni:

promo@apindustriaservizi.it | 366 868 8182


 

Progetto con il cofinanziamento della Camera di Commercio di Venezia Rovigo
Loghi-footer-sportello-formazione-lavoro-Apindustria-Servizi