GOL Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – Regione Veneto
04 Ago 2022

GOL Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – Regione Veneto

Percorsi di formazione e inserimento lavorativo rivolti a persone disoccupate o in condizione occupazionale fragile.

Programma-GOL-Regione-Veneto

Il Programma GOL Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – si propone come azione di punta per la riforma delle politiche attive del lavoro promossa dalle Istituzioni Italiane all’interno del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

La finalità del programma è attivare percorsi di formazione e inserimento lavorativo rivolti a persone disoccupate o in condizione occupazionale fragile in linea con la Misura 5 “Inclusione e Coesione”.

Apindustria Servizi srl, ente accreditato ai servizi al lavoro, assisterà i beneficiari del Programma GOL per accompagnarli in un percorso di reinserimento lavorativo finalizzato a migliorare le chance di occupabilità.

Cosa prevede il programma GOL per la Regione Veneto

Il programma GOL prevede 5 tipologie di percorsi differenti a sostegno del lavoro:

  • Reinserimento lavorativo: interventi di orientamento specialistico, formazione per le competenze digitali e attività mirate al rapido inserimento lavorativo, rivolti ai beneficiari più vicini al mercato del lavoro, dotati di competenze immediatamente spendibili e quindi più facilmente ricollocabili;
  • Aggiornamento (upskilling): interventi di formazione di breve durata e dal contenuto professionalizzante, finalizzati allo sviluppo di nuove competenze o aggiornamento di quelle esistenti, per rendere i candidati più competitivi nel mercato del lavoro.
  • Riqualificazione (reskilling): interventi di formazione di maggiore durata per sviluppare nuove competenze per quei lavoratori che sono più lontani dal mondo del lavoro, con l’obiettivo di accrescerne l’occupabilità;
  • Lavoro ed inclusione: per i candidati con bassa occupabilità è prevista la creazione di una rete di servizi specifici sul territorio (educativi, sociali, sociosanitari, ecc.), per favorire l’inclusione lavorativa e sociale come già avviene con il Reddito di Cittadinanza;
  • Ricollocazione collettiva: valutazione della specifica situazione aziendale in crisi, con analisi della professionalità dei lavoratori coinvolti in relazione al contesto territoriale di riferimento e ideazione di strategie per la risoluzione dei problemi.

Chi sono i destinatari del Programma GOL

In Regione del Veneto, le azioni del programma GOL saranno prioritariamente rivolte ai:

  • Lavoratori che percepiscono ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro (NASPI o DIS-COLL);
  • Cittadini che percepiscono il reddito di cittadinanza;
  • Disoccupati over 55;
  • Disoccupati di lunga durata (almeno 6 mesi);
  • Donne in condizioni di svantaggio;
  • Giovani con meno di 30 anni;
  • Persone con disabilità.

Quali percorsi sono attivabili

Gli utenti potranno essere indirizzati in 2 percorsi:

Percorso 1 di “Reinserimento occupazionale”: intervento di breve durata che include misure di orientamento, formazione per le competenze digitali (se necessario), accompagnamento al lavoro e incontro domanda e offerta.

Percorso 2 di “Aggiornamento (upskilling)”: intervento più articolato in cui si prevedono misure di orientamento, formazione professionalizzante, con eventuali moduli per le competenze digitali, accompagnamento al lavoro e incontro domanda e offerta.

Come partecipare al programma GOL

Gli utenti in possesso dei requisiti, a partire dalla metà di agosto 2022, potranno ricevere l’Assegno GOL recandosi presso il proprio CPI (Centro per l’Impiego) di riferimento.

Il CPI effettuerà una valutazione iniziale dei fabbisogni (assessment) e in base alle esigenze specifiche, ciascun candidato sarà indirizzato verso uno dei percorsi previsti dal Programma GOL.

I candidati, in fase di colloquio, potranno scegliere Apindustria Servizi Srl, ente accreditato per i servizi al lavoro, come erogatore delle iniziative del Programma GOL.

STIAMO PREPARANDO IL CATALOGO COMPLETO DEI CORSI DI FORMAZIONE: SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA WEB PER NON PERDERE LE NOVITÀ! 

Tutti gli articoli