A Vazzola un convegno sul settore Trasporti per fornire soluzioni e prospettive per la crescita del settore
30 Giu 2022

A Vazzola un convegno sul settore Trasporti per fornire soluzioni e prospettive per la crescita del settore

Un confronto tra addetti ai lavori per illustrare soluzioni e prospettive per la crescita del settore dei trasporti: rischi e tutele contrattuali, agevolazioni specifiche per la categoria e strumenti pratici verso la risoluzione della mancanza di manodopera.

Trasporti_soluzioni_prospettive_Vainieri_Convegno

Si è tenuto mercoledì 29 giugno scorso, presso l’azienda Vainieri Trasporti Srl di Vazzola, il convegno promosso da Confapi Treviso e Confapi Venezia, in collaborazione con Apindustria Servizi Srl, insieme a Vainieri Azienda Trasporti Srl, per rispondere alle esigenze degli imprenditori del settore trasporti.

Insieme a esperiti relatori, durante il partecipato confronto si è cercato di fornire, alle molteplici criticità che stanno investendo il settore dei trasporti, soluzioni e alternative che supportino la competitività la crescita dell’intero comparto: dai rischi e tutele contrattuali, passando per le agevolazioni specifiche per la categoria, fino agli strumenti pratici verso la risoluzione della mancanza di manodopera.

Silvia Sardena, Vicepresidente vicaria Confapi Treviso, nel portare i saluti dell’Associazione datoriale ha presentato l’iniziativa che aveva l’obbiettivo di entrare nel merito concreto di quelle che sono le problematiche, vecchie e nuove, che gli imprenditori stanno affrontando quotidianamente.

Criticità riprese anche da Stefano Marcon, Sindaco di Castelfranco Veneto, nonché Presidente della Provincia di Treviso ed imprenditore attivo nel settore dei trasporti, il quale, nel ringraziare l’Associazione per il lavoro svolto nel territorio, ha rimarcato la necessità di sforzi comuni di collaborazione e sinergia tra tutti gli attori della filiera. Concetti rilanciati anche da William Beozzo, Presidente di Confapi Veneto, nel sottolineare l’importanza di partire dal basso, lavorando insieme e con obiettivi comuni, da soggetti “liberi”.

Simone Vainieri  Stefano Marcon, Sindaco di Castelfranco Veneto

Simone Vainieri, Titolare di Vainieri Azienda Trasporti Srl e Presidente della categoria Traposti e Logistica di Confapi Treviso, ha portato i saluti di casa, accompagnato dal collega pari ruolo per la territoriale di Venezia Riccardo Florian, entrambi seduti al Comitato nazionale Confapi della categoria.

In veste di Professionista Avvocato Sardena ha poi trattato i temi legali alla contrattualistica e all’applicazione degli aumenti fuel tax, affermando che è sempre opportuno che i termini, le condizioni ed i contenuti di ogni accordo raggiunto vengano trasposti in forma scritta a piena tutela degli operatori del settore.

Marco Bragagnolo e Riccardo Mason, di Assicurazioni Generali, hanno affrontato il tema delle polizze vettoriali per l’assicurazione delle “responsabilità”, spiegando come e perché sia fondamentale stipularle, al fine di tutelare imprese e imprenditori.

Il delicato tema della Cyber security è stato poi affrontato da Alessandro Parlatore, Project Manager di MTS Informatica, descrivendo i rischi e gli strumenti di prevenzione per proteggere la rete aziendale da attacchi informatici, portando dei casi concreti di PMI del territorio che hanno recentemente subito degli attacchi dall’esterno con l’intento di rubare dati e informazioni riservate, anche con richieste di riscatto monetario.

Tiziano Barone   

Tiziano Barone, Direttore di Veneto Lavoro, ha poi delineato un quadro generale e specifico dell’andamento del mercato del lavoro regionale e provinciale di questi anni, presentando gli strumenti pratici verso la risoluzione della mancanza di manodopera, partendo dalle cause che hanno portato alla preoccupante situazione attuale che sta interessando soprattutto la fascia bassa della società.

“A mancarne all’appello son circa duecentomila giovani a causa del calo demografico – ha dichiarato Barone. Il Mercato del Lavoro, negli ultimi dieci anni, si è rivoluzionato e la pandemia ha ulteriormente scardinato le vecchie dinamiche di accesso e uscita; la creazione e distruzione di posizioni lavorative è molto più repentina che in passato e stanno sparendo le medie qualifiche. Il consiglio che voglio dare è quello di investire nella formazione continua e di contattare i Centri Per l’Impiego territoriali, le Associazioni di categoria e gli enti accreditati, i quali possono offrire continuativamente strumenti per la ricerca attiva di personale”.

Le tutele del titolare e del dipendente, infine, sono state esposte da Antonio Guerretta, Consulente del lavoro e titolare Guerretta Associati, il quale ha portato la propria testimonianza nel costante confronto con i datori di lavoro, affermando: “I titolari d’impresa oggi si trovano ad affrontare il rapporto con i propri dipendenti in un contesto stravolto rispetto al passato, con nuove esigenze e stili di vita delle persone che vanno comprese e accompagnante, con comportamenti e strumenti flessibili e innovativi.”

Nicola Zanon, Amministratore Unico di Apindustria Servizi Srl, ha infine invitato i presenti nel farsi assistere da interlocutori seri e competenti: “Come ente accreditato presso la Regione Veneto per la formazione e i servizi al lavoro siamo a disposizione delle aziende per l’accesso a bandi ed agevolazioni a sostegno dei vari investimenti che possono interessare un’impresa, dalla formazione finanziata delle Risorse Umane, all’acquisto di strumenti, macchinari e tecnologie digitali.”

  networking confapi

L’aperitivo di networking, organizzato al termine dell’evento, è stata poi l’occasione per approfondire le varie tematiche trattate, nonché per ampliare la rete di conoscenze e collaborazioni tra i presenti.

Tutti gli articoli