Digitalizzazione, a Treviso un incontro per favorire innovazione e crescita delle PMI
27 Set 2024

Digitalizzazione, a Treviso un incontro per favorire innovazione e crescita delle PMI

Iniziativa organizzata in partnership con TIM per supportare il percorso verso la transizione digitale delle imprese del territorio.

digitalizzare evento treviso confapi apindustria tim

Si è svolto ieri, giovedì 26 settembre, a Treviso, l’evento gratuito “Digitalizzare: Rendi agile la tua impresa”, organizzato con l’obiettivo di presentare strumenti innovativi e tecnologici che rispondono alle maggiori esigenze delle PMI.

L’iniziativa, organizzata da Apindustria Servizi Srl, in partnership con TIM, leader di settore, all’interno del progetto Digital transformation per le PMI”, ha permesso di approfondire alcuni strumenti ICT (Information and Communication Technologies) che rispondono alle maggiori esigenze delle PMI manifatturiere del territorio.

L’appuntamento, infatti, è stato sviluppato partendo dall’ascolto attivo delle imprese, le quali hanno manifestato la necessità di introdurre in azienda nuove tecnologie per favorire la competitività, ma allo stesso tempo la difficoltà di implementare tali soluzioni.

Tra le principali difficoltà emerse, esposte nel corso dell’evento da Nicola Zanon, Amministratore unico di Apindustria Servizi Srl, le criticità legate alla mancanza di personale specializzato, la concorrenza sempre più marcata dei mercati emergenti e gli elevati costi iniziali del percorso di transizione digitale.

Tuttavia, quasi tutte le imprese coinvolte dall’indagine, condotta da Confapi Treviso e Venezia, in collaborazione con Comunica Srl, afferma di aver applicato alcune soluzioni digitali; di queste il 30% ha introdotto anche sistemi di automazione (asset ritenuto utile, ma non indispensabile).

Secondo i dati Istat 2023 relativi al livello di ‘Digital Intensity’, inoltre, emerge che il 60,7% di PMI italiane adotti almeno 4 attività digitali sulle 12 che compongono l’indice; nonostante ciò, si notano ancora differenze significative nello svolgimento delle attività che richiedono competenze specialistiche come ad esempio l’analisi dei dati, l’utilizzo di software gestionali, il social media marketing per l’internazionalizzazione e strumenti di Cloud computing.

L’ISTAT segnala anche importanti differenze in termini di fatturato medio per addetto tra le imprese con un indice alto rispetto a quelle con un indice basso. I risultati sono rilevanti: il fatturato medio per addetto delle imprese con più di 10 dipendenti passa da 162.400 euro per le aziende con un indice di “Digital Intensity” molto basso a 408.500 euro per quelle con indice alto.

I risultati della ricerca hanno dato il via ad una serie di interventi tematici, utili a scoprire soluzioni e vantaggi offerti dall’adozione delle tecnologie digitali per favorire la crescita del sistema imprenditoriale locale.

La partnership tra Apindustria Servizi e TIM ha esattamente lo scopo di aiutare questo processo, come ha spiegato Andrea Calabrese, Responsabile Sales Small Nord di TIM.

Sul palco sono intervenuti poi Marco Moretti, District Manager IT Nordest, Marzia Inguscio, Partner Manager Webidoo, Giorgia Pironi, Responsabile MKT e Sales WAY, nonché Michele Perissinotto, Area Manager Hquadro.

Nel corso degli interventi si è parlato di connettività e servizi per lo sviluppo tecnologico in diversi ambiti: dal 5G alla cybersecurity, dal cloud all’Intelligenza artificiale e l’Internet of things. Tra gli altri servizi, anche attività di digital marketing a sostegno dell’export e sistemi di monitoraggio digitali per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Presentati infine gli strumenti di Agevolazione e Finanziamento per sostenere gli investimenti nell’ambito della transizione digitale, tra i quali il Piano Transizione 5.0, il Bando Brevetti, Disegni e Marchi, i voucher digitali PID e il Fondo Nuove Competenze.

Hanno portato il proprio saluto il Presidente di Confapi Treviso Luca Fraccaro ed il Vicepresidente di Confapi Venezia Corrado Secchi. Entrambi hanno sottolineato il dato statistico di gap dell’indice di digitalizzazione tra grandi imprese e PMI, esortando gli imprenditori e le imprenditrici presenti a farsi sostenere dall’associazione di categoria in questa importantissima ed inevitabile transizione.

L’iniziativa è terminata con il consueto aperitivo di networking, un momento conviviale organizzato per favorire la conoscenza e le sinergie tra i presenti.

Tutti gli articoli