Premi “Top of the PID”: prorogati i termini all’11 settembre per le candidature delle imprese
30 Ago 2023

Premi “Top of the PID”: prorogati i termini all’11 settembre per le candidature delle imprese

Prorogati all’11 settembre i termini per le candidature ai premi “Top of the PID”, l’iniziativa che premia i migliori progetti innovativi di doppia transizione, digitale e green, presenti nel territorio.

PREMIO-TOP-OF-THE-PID-PROROGA-SCADENZE

Unioncamere comunica la proroga all’11 settembre 2023 dei termini di scadenza per presentare le candidature ai premi “Top of the PID”, l’iniziativa che mira a promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI).

Le imprese hanno la possibilità di aggiudicarsi un premio pari a 2.000€ e di dare visibilità al progetto, sia a livello regionale che a livello nazionale.

Obiettivo di questa edizione del Premio è individuare e dare visibilità a iniziative e progetti innovativi di doppia transizione: digitale e “green”. In particolare, saranno premiate le iniziative e i progetti presentati dalle singole imprese o dai raggruppamenti di imprese di micro, piccole e medie imprese, individuando le “buone pratiche” anche nell’ottica della trasferibilità ad altri contesti, con riferimento ai seguenti ambiti:

  • Sostenibilità: soluzioni per favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili sotto l’aspetto dell’impatto ambientale, ecologico e dell’efficientamento energetico.
  • Sociale: soluzioni che, attraverso le tecnologie digitali, contribuiscono all’inclusività e al miglioramento della vita dei cittadini e/o dei lavoratori (es. soluzioni per il miglioramento della salute, riqualificazione/aggiornamento dei lavoratori, parità di genere, ecc.).
  • Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che facciano uso di tecnologie 4.0.
  • Servizi e Commercio: soluzioni digitali innovative sul settore dei servizi e del commercio.
  • Turismo: soluzioni tecnologiche per favorire la conoscenza, la valorizzazione e la ripartenza economica delle mete, delle attrazioni e delle esperienze turistiche presenti sui territori interessati.
  • Nuovi modelli di business 4.0: attività e/o processi produttivi e/o di modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale e delle tecnologie 4.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per candidarsi è necessario inviare a premiopid@unioncamere.it la propria Domanda di Candidatura (composta di due parti, di seguito allegate) entro le ore 23.59 dell’11 Settembre.

Di seguito la documentazione:

Tutti gli articoli