Disoccupati, partito a Noventa di Piave il corso di Apindustria Servizi per carpentieri metallici
23 Set 2024

Disoccupati, partito a Noventa di Piave il corso di Apindustria Servizi per carpentieri metallici

Questa mattina il via alle 100 ore di formazione alla Tergas. Seguirà un tirocinio retribuito di due mesi. Il progetto è finanziato dal Fondo Sociale Europeo tramite la Regione del Veneto. A ottobre, nel mestrino, ne partirà uno dedicato alla figura di grafico pubblicitario.

disoccupati corso carpenteria metallica

Disoccupati, partito questa mattina a Noventa di Piave il corso di formazione che punta all’inserimento lavorativo nelle aziende. La progettualità è stata messa in campo da Confapi Venezia, in sinergia con il braccio operativo di Apindustria Servizi, e coinvolge 8 persone (7 di queste straniere), attive da oggi in una nuova esperienza formativa e professionale. Il corso “Work Experience” è finanziato dal Fondo Sociale Europeo tramite la Regione del Veneto.

Le lezioni si svolgono presso il centro di formazione alla Tergas Srl di via Meucci, dal lunedì al venerdì, con l’obiettivo di creare nuovi operatori di carpenteria metallica, profilo fortemente ricercato sul mercato.

Degli 8 corsisti, 3 sono stati segnalati da Associazione Accogliere Aps di San Donà di Piave, 2 dal Centro di Accoglienza Straordinario di Musile di Piave e 3 arrivano dall’attività promozionale svolta dell’Associazione. Uno solo di questi è italiano. Durante il corso impareranno tecniche di taglio e saldatura, (dalle basi tecniche a quelle avanzate), lettura dei disegni tecnici e sicurezza nel luogo di lavoro.

L’esperienza prevede 100 ore di formazione e 200 di tirocinio retribuito in aziende leader del territorio che stanno cercando questa tipologia di profilo. Il progetto terminerà a fine anno e i partecipanti utilizzeranno tecnologie all’avanguardia. Le imprese dove si svolgerà il tirocinio sono collocate nei comuni di Cavallino-Treporti, Monastier, Torre di Mosto, Musile di Piave, Noventa di Piave e Maserada sul Piave.

«Questo corso – spiega Marco Zecchinel, presidente di Confapi Veneziaè fondamentale per due aspetti. Il primo perché forma il lavoratore inserendolo in contesti dove c’è una reale necessità di occupazione. Il secondo poiché contribuisce concretamente all’integrazione di persone straniere giunte nel nostro Paese e pronte a costruirsi qui un nuovo futuro. Per quanto riguarda il coinvolgimento degli immigrati, inoltre, è necessario metter mano al complesso iter burocratico che riguarda i CAS, al fine di rendere più fluida la partecipazione di queste persone alle politiche attive volte all’inserimento nel mondo del lavoro degli stranieri».

Quello di Noventa non è l’unico corso attivato di recente da Confapi Venezia. Nella sede di via Torino 63, infatti, altri 8 disoccupati, tutti del mestrino, si cimenteranno nella formazione della figura del tecnico grafico pubblicitario, altra competenza molto richiesta vista la necessità di creare nuovi operatori digitali utili al mercato. Anche per questo corso sono previste 100 ore di formazione e 200 di tirocinio in azienda. Il periodo di formazione si svolgerà a ottobre e novembre, mentre tra dicembre e gennaio 2025 è previsto il tirocinio in aziende del territorio. Verranno approfonditi temi legati al branding e alla comunicazione visiva, progettazione per il digital e strumentazione grafica.

Tutti gli articoli