Donne e leadership, nascono le prime iniziative nell’ambito del progetto regionale PARI
27 Feb 2024

Donne e leadership, nascono le prime iniziative nell’ambito del progetto regionale PARI

Innescate le prime progettualità per la parità e l’equilibrio di genere; in partenza un percorso formativo per potenziare la leadership delle imprenditrici e un algoritmo funzionale al superamento del divario retributivo.

donne-leadership-progetti-confapi-pari-regione-veneto

Proseguono gli incontri operativi nell’ambito del progetto regionale “P.A.R.I. Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere”, iniziativa che mira a contrastare gli stereotipi e le discriminazioni di genere, con l’obiettivo ultimo di migliorare l’occupazione femminile in Veneto.

Apindustria Servizi, in qualità di partner operativo dei progetti INCROCI DI GENERE. Strategie per superare il divario retributivo” e “INTRAPRENDENTI: sviluppo di opportunità e servizi per favorire l’imprenditorialità femminile, in sinergia con il Gruppo Donne Imprenditrici ConfapiD Venezia, sta organizzando e coordinando una serie di appuntamenti, con il coinvolgimento di imprenditori, imprenditrici, professionisti e formatori.

A tal proposito, martedì 20 febbraio scorso, si sono svolti una serie di tavoli tematici di confronto, utili per la messa a terra delle prime progettualità finalizzate a superare il divario retributivo e favorire l’imprenditorialità femminile.

La prima parte della giornata, moderata dalla Dott.ssa Tiziana Tronchin, è stata dedicata al tema della leadership e delega efficacie, strumenti che possono agevolare la conciliazione tra vita privata e vita professionale della donna imprenditrice. Dal dialogo è infatti emersa la necessità delle donne imprenditrici di potersi “allontanare” dall’azienda senza temere il blocco o il mal funzionamento dell’organizzazione.

Si è deciso di promuovere un percorso formativo, in partenza indicativamente a fine marzo p.v., aperta a tutte le imprenditrici del territorio, che si svilupperà in 4 giornate da 8 ore, sui seguenti focus:

  • ESSERE LEADER: PERSONE, PERSONALITÀ E CARATTERISTICHE A CONFRONTO: il significato della leadership e strategie di comunicazione per relazionarsi efficacemente con i propri collaboratori.
  • DELEGA È CORAGGIO: vantaggi e motivazioni nella costruzione di un processo di delega con i collaboratori.
  • UN LEADER CREA LEADER: strumenti per costruire e potenziare la leadership dei collaboratori, nonché gestire il cambiamento.
  • FORMAZIONE ESPERIENZIALE SUL TEAM BUILDING

 

La giornata è poi proseguita con il secondo tavolo tematico, moderato dalla Dott.ssa Valentina Favro, nel corso del quale si è teorizzato un algoritmo funzionale per la definizione del capitale umano.

Attraverso il supporto di consulenti del lavoro e responsabili risorse umane è stata effettuata un’analisi approfondita circa le variabili che interessano la “negoziazione del lavoro” ed il trattamento salariale, individuando i KPI per la valutazione delle performance. L’obiettivo finale è rendere le retribuzioni e le funzioni aziendali definite attraverso un sistema meritocratico e non basato sul genere.

Nel corso delle prossime attività, inoltre, verrà fatta una mappatura degli enti e associazioni già presenti nel territorio per sostenere l’indipendenza economica e la consapevolezza professionale delle donne.

Ricordiamo, infine, che la partecipazione agli incontri è gratuita e aperta a chiunque voglia favorire la rete e il confronto, nonché individuare soluzioni integrate da proporre e sviluppare insieme agli Enti e alle Istituzioni preposte.

Tutti gli articoli