Essere leader: Persone, personalità e caratteristiche a confronto
28 Mar 2024

Essere leader: Persone, personalità e caratteristiche a confronto

Primo appuntamento rivolto alle imprenditrici e agli imprenditori per rafforzare la propria leadership e raggiungere la capacità di delegare efficacemente i propri collaboratori.

corso-leadership-saper-delegare

In un ambiente aziendale sempre più competitivo e complesso, la capacità di guidare in modo efficace e di delegare responsabilità in modo strategico è fondamentale per il successo e la crescita dell’impresa.

A tal proposito, Apindustria Serviziin sinergia con il Gruppo Donne Imprenditrici ConfapiD Venezia, ha promosso il percorso formativo “ESSERE LEADER: Percorso per RAFFORZARE LA LEADERSHIP e saper DELEGARE”, con l’obiettivo di fornire alle imprenditrici e agli imprenditori strumenti e competenze utili per guidare le proprie aziende con successo.

Ieri, mercoledì 27 marzo, si è svolto il primo appuntamento formativo, tenuto dalla formatrice Tiziana Tronchin, dal titolo “ESSERE LEADER: PERSONE, PERSONALITÀ E CARATTERISTICHE A CONFRONTO.”

Una lezione che ha permesso ai partecipanti di analizzare i tratti distintivi della propria personalità, cogliendo aspetti unici e fondamentali sui quali poter lavorare per valorizzare e rafforzare la propria leadership.

A tal proposito, è stato proposto ai partecipanti il test dell’egogramma, strumento utile per la rilevazione degli atteggiamenti comportamentali e analizzare lo stato dell’Io, dell’Ego, e le proprie attitudini relazionali.

Inoltre, si è approfondito il tema della comunicazione del leader in rapporto ai propri collaboratori, al fine di migliorare l’efficacia della propria capacità di relazionarsi in ogni attività.

Dal confronto è emerso che esistono molteplici tipologie di leadership, la quale può essere esercitata in maniera differente a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere e della propria personalità. Tuttavia, nel contesto lavorativo, è imprescindibile saper motivarecoinvolgere e guidare tutte le persone appartenenti al team di cui si fa parte, al fine di raggiungere obiettivi comuni e condivisi.

Il prossimo appuntamento è in programma mercoledì 10 aprile, presso la sede di Apindustria Servizi (Via Torino 63, Venezia-Mestre), nel corso del quale si approfondirà il tema di come costruire un processo di delega efficace in azienda.

Il percorso, finanziato dal Fondo FSE Regione Veneto, rientra nell’ambito del progetto regionale 1533-0001-1522-2022 “INTRAPRENDENTI Sviluppo di opportunità e servizi per favorire l’imprenditorialità femminile” (P.A.R.I. Progetti e azioni di rete innovativi per la parità e l’equilibrio di genere – DGR n. 1522 del 29/11/2022 approvato con DDR n. 652 del 22 giugno 2023).

Tutti gli articoli