Brevetti, Marchi e Disegni: in arrivo 32 milioni di euro per il 2024
Pubblicata dal MIMIT la ripartizione delle risorse 2024 per i prossimi bandi Brevetti+, Designi+, Marchi+ a sostegno della proprietà industriale delle imprese.
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del MIMIT con la programmazione fondi per i bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+ per l’annualità 2024.
Prende ufficialmente avvio, quindi, il percorso per la riapertura dei bandi che mira alla valorizzazione dei titoli di proprietà industriale delle Piccole e Medie Imprese italiane.
La dotazione finanziaria complessiva di 32 milioni di euro da destinare ai contributi alle PMI è così ripartita:
- 20 milioni per il Bando Brevetti+;
- 10 milioni per il Bando Disegni+;
- 2 milioni per il Bando Marchi+.
Con la successiva emanazione dei bandi (che avverrà entro i prossimi 30 giorni) saranno fissati i termini di presentazione delle domande di contributo.
A partire dall’edizione 2024, la gestione amministrativa dei suddetti bandi passa dalla DGPI-UIBM (Direzione generale per la proprietà industriale. Ufficio italiano brevetti e marchi) alla DGIAI (Direzione Generale per gli incentivi alle imprese), presso il Dipartimento delle politiche per le imprese.
Le aziende interessate ad accedere al contributo possono manifestare il proprio interesse ad Apindustria Servizi, al fine di ricevere gratuitamente una prima consulenza e una valutazione preliminare del progetto.