Ecosistemi culturali, a Belluno un seminario per favorire la competitività del turismo veneto
24 Apr 2024

Ecosistemi culturali, a Belluno un seminario per favorire la competitività del turismo veneto

Convegno gratuito per confrontarsi sull’importanza di sviluppare ecosistemi culturali per la valorizzazione del patrimonio locale. Presenti all’iniziativa Enti, Istituzioni e Stakeholders locali.

ecosistemi-storici-culturali-turismo-veneto

Continua il ciclo di seminari per analizzare ed illustrare agli operatori del territorio opportunità e strumenti per la crescita dell’offerta turistica culturale.

A tal proposito, Apindustria Servizi, in sinergia con Confapi Treviso, ha organizzato ieri, martedì 23 aprile, l’evento “Ecosistemi storici e culturali per la competitività del turismo veneto.”

L’iniziativa, svoltasi nel suggestivo contesto di Palazzo Fulcis a Belluno, è stata un’utile occasione per scoprire le potenzialità offerte dagli ecosistemi culturali, al fine di valorizzare il patrimonio storico locale, le destinazioni turistiche e le realtà economiche che operano nel territorio.

La giornata si è aperta con la visita guidata a Palazzo Fulcis, residenza settecentesca sede delle collezioni storico-artistiche dei Musei Civici di Belluno. I partecipanti hanno potuto ammirare la pinacoteca con dipinti dal XIV al XIX secolo, importanti tele del maestro Sebastiano Ricci e le sale dedicate alla scultura lignea del bellunese Andrea Brustolon.

Il seminario si è aperto con i saluti di Nicola Zanon, Amministratore unico di Apindustria Servizi e Consigliere di Confapi Treviso, il quale ha illustrato le molteplici iniziative organizzate nell’ambito del progetto regionale “Between Past and Future in the Land of Venice: tracce di un prestigioso passato tra Treviso e Belluno”. L’iniziativa mira a valorizzare Ville VeneteCastelli e Dimore Storiche collocate nelle Province di Treviso e Belluno, grazie alla collaborazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia e dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

Ha portato i saluti dell’Amministrazione locale Raffaele Addamiano, Assessore alla cultura del Comune di Belluno. Quest’ultimo, ricordando l’importanza dello sviluppo turistico per la crescita del territorio, ha ringraziato tutti i soggetti coinvolti nel progetto, condividendone gli obiettivi e le finalità.

Presente all’iniziativa anche Mario Conte, Sindaco di Treviso e Presidente di ANCI Veneto, Associazione che riunisce, coordina e rappresenta i Comuni della Regione. Conte ha invitato i presenti a fare squadra, al fine di contribuire alla crescita delle presenze turistiche nel territorio, fenomeno in continua crescita anche nella Marca Trevigiana.

Gli stessi concetti son stati ripresi e condivisi anche da Ulisse Baldisseri, Coordinatore della rete Ville Castelli Dimore del Veneto.

L’incontro è entrato nel vivo con l’intervento di Marco Tonet, Fondatore di Webkolm, il quale ha illustrato le buone prassi per favorire la crescita turistica del territorio, sfruttando i molteplici strumenti digitali a disposizione.

Un caso studio di come integrare turismo, storia e territorio è stato presentato da Alberto Passi, comproprietario di Villa Tiepolo Passi, Villa Veneta seicentesca alle porte di Treviso. La sua idea imprenditoriale, infatti, si basa sul valorizzare e comunicare la storia della tenuta, in un concetto di rete. Secondo Passi la strategia più efficace è creare collaborazioni autentiche che aiutino a mettere a sistema le proprie risorse e quelle dei partner, attraverso un lavoro di gruppo che agevoli le attività imprenditoriali e il territorio stesso.

Presente all’iniziativa anche Valentina Colleselli, Direttrice della Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi, la quale ha illustrato le nuove tendenze della domanda turistica e la forza del brand Dolomiti Bellunesi The Mountains of Venice, elemento cardine per l’affermazione della provincia come destinazione turistica.

A concludere gli interventi di approfondimento tematico Giuliano Vantaggi, Direttore Associazione per il Patrimonio delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene UNESCO. Vantaggi, nel portare esempi concreti di ecosistemi culturali di successo, sia in Italia che all’estero, ha esposto alcuni spunti per comprendere meglio le abitudini di viaggio dei turisti stranieri e di come sfruttare le nuove piattaforme per promuovere le bellezze dell’intero territorio veneto.

L’incontro, moderato dal conduttore e autore Daniele Marcassa, è terminato con i saluti di Luca Fraccaro, Presidente di Confapi Treviso, seguito da un aperitivo di networking, un momento conviviale organizzato per favorire l’incontro e le sinergie tra i presenti.

Tutti gli articoli