Bando veicoli aziendali 2024, contributi Regione Veneto per la sostituzione di veicoli inquinanti
16 Apr 2024

Bando veicoli aziendali 2024, contributi Regione Veneto per la sostituzione di veicoli inquinanti

Bando-veicoli-aziendali-2024-veneto

La Regione Veneto ha approvato il bando “Veicoli aziendali 2024”, in collaborazione con Unioncamere Veneto, al fine di incentivare la sostituzione di veicoli altamente inquinanti con mezzi a basso impatto ambientale.

Le MPMI (Micro, Piccole e Medie Imprese), quindi, potranno ottenere incentivi volti alla rottamazione e all’acquisto di nuovi mazzi aziendali, finalizzati al trasporto di merci e persone.

Il bando stanzia risorse per € 6.908.080.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Il bando è finalizzato a incentivare le MPMI, aventi sede legale ed operativa in Veneto, alla rottamazione di veicoli aziendali inquinanti a fronte dell’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale di CATEGORIA N1 e M1.

CATEGORIA N1: veicoli per il trasporto di cose, comprese automobili omologate autocarro, aventi massa massima non superiore a 3,5 t

CATEGORIA M1: veicoli destinati al trasporto di persone con massimo 8 posti a sedere, oltre a quello del conducente

Per entrambe le linee di finanziamento, l’entità effettiva del contributo erogato in regime “de minimis” sarà maggiorata del:

  • 10% per le Piccole Imprese;
  • 20% per le Micro Imprese.

 

Il costo massimo ammesso per l’acquisto dei veicoli M1 è di € 45.000,00 + IVA. In riferimento all’acquisto di veicoli N1 non è previsto un costo massimo.

LINEA A – N1 (veicoli per il trasporto di cose)

LINEA B – M1 (veicoli per il trasporto di persone)

ATTIVITÀ OGGETTO DI FINANZIAMENTO

Il Bando sostiene investimenti per l’acquisto di veicoli aziendali (nuovi) di categoria N1 (Linea A), M1 (Linea B), a fronte di una contestuale rottamazione di un veicolo aziendale, utilizzati per il trasporto di persone o di merci.

veicoli rottamati devono appartenere alle categorie M1 e N1, alimentati a benzina o bifuel fino a Euro 4/IV e diesel fino a Euro 5/V.

Ciascuna impresa può presentare domanda di contributo per la rottamazione e sostituzione di max. 3 veicoli per ciascuna linea di finanziamento, a fronte dello stesso numero di veicoli rottamati appartenenti alla medesima impresa.

DESTINATARI

Possono beneficiare delle agevolazioni le Micro, Piccole e Medie imprese aventi sede legale ed operativa in Veneto.

Sono escluse dalla partecipazione al bando le imprese operanti nei settori della pesca e dell’acquacoltura e nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli facenti parte della Sezione A: AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA, anche come attività secondaria.

Sono altresì escluse le imprese attive nel settore del commercio/intermediazione di veicoli individuate da almeno uno dei seguenti codici ATECO (anche solo come attività secondaria):

45.11.01 – Commercio all’ingrosso e al dettaglio di autovetture e di autoveicoli leggeri

45.11.02 – Intermediari del commercio di autovetture e di autoveicoli leggeri

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

A partire dal 15 aprile 2024 e fino al 14 giugno 2024 le imprese interessate potranno “prenotare” il proprio contributo attraverso uno specifico portale online previsto dalla Regione.

Successivamente, dal 31 luglio 2024 al 13 gennaio 2025, le imprese ammesse a graduatoria dovranno presentare la corretta documentazione per la richiesta formale del contributo.

PER INFORMAZIONI E SUPPORTO

Marta Fantasia – Evi Stiore

promo@apindustriaservizi.it | 041 2993520 – 366 868 8182

Tutti gli articoli