Turismo digitale, tecnologie ed innovazione a supporto delle imprese
22 Feb 2024

Turismo digitale, tecnologie ed innovazione a supporto delle imprese

A Oderzo un convegno per illustrare le opportunità offerte dalle moderne tecnologie per la crescita dell’offerta turistica culturale. Ampia la partecipazione di imprese, Enti e Istituzioni, tra i quali quella dell’Assessore regionale Federico Caner.

turismo-digitale-innovazione-tecnologia-imprese-

L’innovazione tecnologica sta assumendo un ruolo sempre più importante nell’evoluzione del mercato turistico, ma anche nello sviluppo delle imprese del settore.

Ampliamento e maggior coinvolgimento del pubblico, esperienze sempre più immersive e interattive, maggior velocità nel servizio al cliente: queste sono alcune opportunità messe a disposizione dalle moderne tecnologie per la competitività delle imprese del settore.

A tal proposito, Apindustria Servizi, in sinergia con Confapi Treviso, ha organizzato ieri, mercoledì 21 febbraio, l’evento “Digitale: ampliare, attrarre, coinvolgere”.

L’iniziativa, svoltasi nel suggestivo contesto del Museo archeologico Eno Bellis di Oderzo, è stata un’utile occasione per analizzare il mercato ed illustrare agli operatori del territorio le più moderne tecnologie per la crescita dell’offerta turistica culturale.

La giornata si è aperta con la visita guidata a Palazzo Foscolo e alle creazioni nell’arte del vetro del maestro Carlo Scarpa, nonché alla pinacoteca Alberto Martini, uno dei maggiori illustratori italiani del Novecento. Il percorso guidato si è concluso al Museo archeologico, il quale ospita importanti reperti provenienti dal territorio opitergino.

Il seminario si è aperto con i saluti di Nicola Zanon, Amministratore unico di Apindustria Servizi e Consigliere di Confapi Treviso, nonché dell’Assessore al Turismo della Regione del Veneto Federico Caner.

Quest’ultimo, ricordando l’importanza dello sviluppo turistico per la crescita della nostra Regione, ha presentato le iniziative a supporto delle imprese del settore, invitando i presenti a fare rete, al fine di mettere a sistema l’immenso patrimonio presente in Veneto. Gli stessi concetti son stati ripresi e condivisi da parte del Sindaco di Oderzo Maria Scardellato.

Tra le Istituzioni presenti anche il Presidente di Confapi TrevisoLuca Fraccaro, nonché il Presidente nazionale di Confapi TurismoRoberto Dal Cin.

L’evento è stato organizzato nell’ambito del progetto regionale “Between Past and Future in the Land of Venice: tracce di un prestigioso passato tra Treviso e Belluno”, iniziativa che mira a valorizzare Ville VeneteCastelli e Dimore Storiche collocate nelle Province di Treviso e Belluno, grazie alla collaborazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia e dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

Ulisse Baldisseri, Coordinatore della rete Ville Castelli Dimore del Veneto, ha introdotto le molteplici iniziative previste dal progetto, ricordando l’importanza di promuovere iniziative che favoriscano la crescita culturale e sociale del territorio, facendo rete.

Ospiti all’evento, in qualità di relatori, i ricercatori dell’Università Ca’ Foscari di Venezia Annalisa SicilianoAngela Vitale e Stefano Russo, operativi nello studio dell’ecosistema culturale e creativo del Veneto, nonché delle tecniche di digital storytelling.

Un’idea a supporto di un turismo integrato capace di collegare le varie destinazioni turistiche è stata illustrata da Nadia Panato della Società Coop Culture, la quale ha presentato “Veneto Card“. Il progetto ha l’obiettivo di ottenere un prodotto turistico agile, trasversale e componibile, che vada ad integrare le card di destinazione già esistenti.

Presente all’iniziativa anche Giulio Valmarana Vallortigara, CEO di Villa Valmarana ai Nani, dimora del ‘700 affrescata dal Tiepolo. L’ospite ha raccontato la sua personale esperienza nell’introduzione di strumenti digitali per un’esperienza maggiormente immersiva, dotando la struttura di tablet smartguide e stanze immersive.

Tra i temi trattati anche le opportunità offerte dall’intelligenza Artificiale e le possibili applicazioni in ambito turistico.

A tal proposito, Fabio Cortivo, socio titolare di Quest-it, ha presentato un assistente virtuale che rende semplice e veloce la prenotazione di un soggiorno, mediante l’utilizzo di un avatar. Tale tecnologia, secondo Cortivo, facilita l’esperienza del cliente, agevolando il lavoro dell’operatore turistico.

L’incontro, moderato dal conduttore e autore Daniele Marcassa, è terminato con un aperitivo di networking, un momento conviviale organizzato per favorire l’incontro e le sinergie tra i presenti, con la presenza dell’artista locale Bepo Tonon.

Tutti gli articoli