Apindustria Servizi è sportello decentrato Formazione Lavoro per la Camera di Commercio Venezia-Rovigo
03 Set 2021

Apindustria Servizi è sportello decentrato Formazione Lavoro per la Camera di Commercio Venezia-Rovigo

Un nuovo servizio gratuito per imprese e giovani finalizzato a ridurre il gap tra offerta e domanda di lavoro. Il progetto è cofinanziato dalla CCIAA VE-RO.

Sportello_formazione_lavoro_COPERTINA

Apindustria Servizi Srl, in relazione alle attività approvate dalla Giunta camerale con delibera n. 44 del 26 marzo 2021, è stato selezionato come “Sportello FORMAZIONE LAVORO” per contro della Camera di Commercio Venezia-Rovigo.

OBIETTIVI

Lo scopo dell’iniziativa, che si svilupperà sino a dicembre 2021, consiste nel raggiungere più capillarmente possibile tutte le imprese e i giovani nell’area di Venezia e Rovigo al fine di ridurre il gap tra domanda e offerta di lavoro.

Nello specifico lo Sportello FORMAZIONE LAVORO di Apindustria Servizi mira a:

  • Diffondere una maggiore consapevolezza e conoscenza, presso le imprese e i giovani, sulle dinamiche del mercato del lavoro e dell’incrocio domanda-offerta di lavoro;
  • Offrire servizi di consulenza e assistenza ai giovani e alle imprese, mettendo a disposizione delle aziende personale qualificato per attività di informazione, orientamento, consulenza sulle politiche attive del lavoro in vigore, e supporto alla ricerca attiva.
  • Orientare le imprese sul tema del mercato del lavoro, agendo con l’obiettivo di mettere in atto azioni che consentano di ridurre il gap tra domanda e offerta di lavoro;
  • Acquisire indicazioni e informazioni la cui analisi possa portare ad un progressivo miglioramento del rapporto tra scuola e lavoro, favorendo la transizione dei giovani in questo senso e sviluppando best practices per le imprese.

ATTIVITÀ

Sarà svolta un’attività informativa, di sensibilizzazione e promozione per tutta la durata del progetto, in modo trasversale ed integrato.

Nello specifico:

Per le imprese

Sarà posto il focus sugli strumenti da utilizzare per attivare percorsi di stage o altre modalità di inserimento lavorativo in azienda, finalizzati a possibili assunzioni, con approfondimenti sulle possibili agevolazioni per l’assunzione. Sarà, inoltre, dato supporto all’imprenditore nello sviluppo della capacità di comprendere il fabbisogno occupazionale e identificare i profili professionali da ricercare.

Per i giovani

Saranno realizzate attività volte al potenziamento delle conoscenze sulle tipologie contrattuali e altri strumenti quali tirocini extracurriculari e apprendistato, Ricerca attiva del lavoro – conoscenza degli strumenti e opportunità, competenze per il lavoro (analisi delle competenze acquisite nei contesti formali e non formali) e orientamento formativo professionalizzante (ITS/CFP/E progetti regionali).

Apindustria Servizi S.r.l., inoltre, si propone di coinvolgere Istituti Scolastici, Giovani e Imprese per orientare i soggetti coinvolti verso un approccio di co-progettazione ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). L’obiettivo di questa attività è consentire agli studenti di sviluppare competenze tecnico-professionali e trasversali, coerenti con i profili di studio, al fine di garantire, in futuro, il possesso di un’attestazione delle competenze che sia effettivamente spendibile nel mercato del lavoro.

EVENTI IN PROGRAMMA

Eventi di orientamento

COMPETERE PER IL FUTURO – mercoledì 29 settembre 2021
CREARE SQUADRE DI SUCCESSO – mercoledì 20 ottobre 2021
IL VALORE DI APPARTENERE AD UNA SQUADRA – mercoledì 17 novembre 2021

Focus Group

– Individuazione dei fabbisogni occupazionali e processi di selezione

L’obiettivo del Focus Group è quello di raccogliere informazioni e valutazioni sul fabbisogno di competenze professionali da parte delle PMI del territorio, con particolare riferimento alla necessità di integrare competenze tecniche e soft skills 4.0.

SPORTELLI ATTIVI

Nell’ambito del progetto “Sportello FORMAZIONE LAVORO” saranno attivi i seguenti sportelli:

Sportello centrale di Mestre – Via Torino 63
Sede di Noventa di Piave – Via Antonio Meucci 20 (presso Tergas s.r.l.)
Sede di Portogruaro – Via Benedetti 3

Lo sportello di Venezia Mestre è operativo nelle giornate di lunedìmercoledìgiovedì (orario 09.00 – 13.00 14.00 – 18.00)

Le sedi di Noventa di Piave e Portogruaro sono attive su appuntamento.

Per maggiori informazioni:

promo@apindustriaservizi.it | 366 868 8182


 

Progetto con il cofinanziamento della Camera di Commercio di Venezia Rovigo
Loghi-footer-sportello-formazione-lavoro-Apindustria-Servizi

Tutti gli articoli