Il giusto valore, focus group con Azzurra Rinaldi – 29 maggio
Evento gratuito che mira ad approfondire il tema della riduzione del divario retributivo di genere, partendo dalla consapevolezza e la fiducia delle donne.
Mercoledì 29 maggio prossimo, alle ore 9:30, presso la Biblioteca Comunale di Noventa di Piave, si svolgerà il focus group “Il giusto valore”, con la partecipazione dell’economista e scrittrice Azzurra Rinaldi.
L’incontro pubblico, organizzato da IVL, capofila del progetto “INCROCI DI GENERE. Strategie per superare il divario retributivo”, mira ad approfondire le disparità occupazionali e di salario tra il genere maschile e quello femminile.
Dopo aver spiegato in “Le signore non parlano di soldi” come anche in ambito economico le discriminazioni di genere non convengano a nessuno, Azzurra Rinaldi affronta un altro tema urgente: negoziare il proprio compenso.
Cercando di smontare i pregiudizi alla base delle disparità occupazionali e di salario tra maschi e femmine, verrà analizzata l’attuale situazione economica e culturale italiana. Attraverso dati, esempi, tecniche e strategie, Rinaldi offrirà strumenti concreti per superare il divario retributivo e scardinare lo schema che relega le donne alla passività.
In qualità di partner operativi di progetto, Apindustria Servizi, ConfapiD Venezia e Confapi Venezia invitano imprenditrici, imprenditori, Istituzioni, Enti e Stakeholder del territorio a partecipare a questo importante momento di confronto su una tematica importante e quanto mai urgente.
L’attività, patrocinata dal Comune di Noventa di Piave, è organizzata all’interno della direttiva regionale “P.A.R.I. Progetti e azioni di rete innovativi per la parità e l’equilibrio di genere”, iniziativa che mira a contrastare gli stereotipi e le discriminazioni di genere, con l’obiettivo ultimo di migliorare l’occupazione femminile in Veneto.