Bando per il conferimento di n. 1 borsa di animazione territoriale
Al via il bando per la selezione di una Borsa territoriale all’interno del progetto “EsploraTe: Illumina il Tuo Talento, Guida la Tua Indipendenza”. Candidature entro il 30 agosto 2024.
Apindustria Servizi, nell’ambito del progetto regionale “EsploraTe: Illumina il Tuo Talento, Guida la Tua Indipendenza“, promuove n°1 borsa di animazione con l’obiettivo di coinvolgere una figura professionale competente che supporti il progetto nella sua fase centrale.
Scopo dell’attività è incoraggiare il networking tra i diversi attori/partner, sostenendo il progetto nella sua fase di creazione e rafforzamento della rete territoriale, finalizzata ad offrire servizi rivolti ai giovani del territorio, principalmente inattivi/disoccupati e studenti universitari.
Il/la Borsista di animazione avrà il compito di contribuire a:
- allargare la rete dei soggetti coinvolti sul territorio, mappando l’area geografica interessata;
- presentare il progetto per mezzo della creazione di tavoli tematici con nuovi stakeholder localmente presenti;
- favorire il contatto con esperti e referenti di organizzazioni che possano sostenere l’iniziativa, durante e oltre la conclusione delle attività.
Il focus, quindi, sarà quello di essere un supporto attivo nel territorio per individuarne le risorse meno note, farle emergere e stimolare il loro coinvolgimento nel progetto.
Risultati attesi
All’avvio della borsa, il borsista elaborerà un piano di attività per rafforzare la rete territoriale. Egli avrà anche il compito di contribuire alla promozione e diffusione dell’iniziativa nel territorio in cui insiste il progetto.
Inoltre, dovrà essere prodotto un report conclusivo sull’attività svolta, che ne evidenzi i risultati conseguiti, accompagnato da un abstract della ricerca.
Il/la titolare della borsa di animazione territoriale si impegna a redigere la documentazione periodica di monitoraggio prevista, tra le quali:
- Calendario preventivo;
- Piano di attività per l’emersione;
- Diario di Bordo consuntivo delle attività svolte;
- Relazioni trimestrali di avanzamento lavori;
- N. 1 report sull’attività svolta;
- Abstract di ricerca delle attività svolte;
- N. 1 portfolio di servizi e interventi presenti/realizzati nel territorio.
Durata della Borsa
8 mesi, a decorrere dal 13 settembre 2024 fino al 13 giugno 2025.
La borsa di animazione territoriale verrà sospesa nel mese di dicembre 2024 al fine di consentire la pausa invernale.
Per la durata della sospensione di un mese (14-12-24 / 12-01-25) non è prevista la corresponsione della borsa o di altro finanziamento equivalente.
Importo
La borsa prevede un compenso lordo di € 2.170,00 onnicomprensivo di ritenute fiscali e previdenziali a carico del beneficiario e della scrivente struttura. L’importo erogato a rate mensili posticipate, è da ritenersi comprensivo di ogni eventuale costo legato all’espletamento dell’attività di animazione territoriale prevista dal progetto.
Chi può partecipare
Alla selezione possono partecipare i cittadini e le cittadine appartenenti a Stati membri dell’Unione Europea e i cittadini extracomunitari in possesso di:
- Diploma superiore, Laurea triennale o superiore o titolo estero equipollente;
- Esperienza precedente nell’animazione di comunità e nella progettazione partecipata circa il coinvolgimento dei giovani.
Modalità di presentazione delle candidature
Le candidature dovranno essere inviate tramite Posta Elettronica Certificata nominativa all’indirizzo apindustriaservizi@pec.it.
Nell’oggetto dell’e-mail dovrà essere indicata la seguente dicitura: DGR 729/2023 – “BOAT – RAFFORZARE LA RETE TERRITORIALE 8 mesi”.
I candidati/le candidate devono presentare:
- modulo di domanda datato e firmato;
- domanda di partecipazione all’intervento regionale, compilata in ogni sua parte con indicazione ove richiesto dell’intervento “BOAT – RAGGIUNGERE E INCONTRARE I GIOVANI”;
- il CV formato europeo (formato Europass);
- la fotocopia di un valido documento di identità (Carta di Identità o Passaporto);
- Ogni altro documento, titolo o pubblicazione utile alla selezione.
La mancanza o l’inesattezza delle dichiarazioni di cui ai punti precedenti comporterà l’esclusione della selezione.
Le richieste di partecipazione dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 13.00 del 30 agosto 2024.
Documenti allegati:
- Bando borsa animazione territoriale e modulo di domanda
- Domanda di partecipazione all’intervento regionale