Visioni digitali: esplorando nuovi orizzonti tecnologici
Intervento formativo che ha l’obiettivo di favorire la digitalizzazione dei processi aziendali, al fine di ottimizzare ed efficientare l’organizzazione. Sono previsti un mix di interventi formativi interaziendali/monoaziendali e di consulenza finalizzati al soddisfacimento dei fabbisogni espressi dalle imprese coinvolte, ubicate tra la provincia di Venezia e Treviso.
Intervento formativo elaborato da Apindustria Servizi sulla tematica della digitalizzazione, con l’obiettivo di adeguare e favorire l’aggiornamento delle competenze dei lavoratori in materia di innovazione tecnologica. Il progetto nasce dalle esigenze espresse da 10 imprese del territorio, ubicate tra la provincia di Venezia e Treviso.
Scopo della proposta formativa è quello di sostenere i lavoratori, soprattutto quelli over 35, nel superare le difficoltà legate alla resistenza e ai pregiudizi che accompagnano l’uso delle tecnologie.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
Il progetto intende perseguire l’obiettivo generale di sostenere le imprese partner attraverso un processo di formazione che mira a colmare le lacune digitali e a favorire, nonché promuovere, l’innovazione e l’adattamento alle tecnologie emergenti all’interno delle imprese stesse.
Gli interventi sono pensati al fine di essere sin da subito spendibili all’interno dell’organizzazione, in modo da ridurre velocemente il mismatch tra le qualifiche dei lavoratori e le mansioni svolte.
Nello specifico i destinatari saranno messi nelle condizioni di:
- attuare politiche di dematerializzazione dei processi aziendali;
- automatizzare i processi attraverso l’AI , ottimizzando la gestione delle fasi produttive;
- armonizzare e trattare i dati per migliorare le operazioni chiave dell’organizzazione e gestire la personalizzazione dell’esperienza del cliente;
- gestire le sfide legate alla digitalizzazione e alla protezione e condivisione dei dati digitalizzati.
I nuovi assetti che si produrranno all’interno delle diverse aziende consentiranno ad ogni impresa di:
- ridurre i rischi legati al trattamento dei dati informatizzati;
- avviare strategie di investimento che permettono di gestire in modo personalizzato e attraverso piattaforme di assistenza la relazione con i clienti;
- supportare le risorse nella gestione del cambiamento causato dalla digital transformation.
ATTIVITÀ FORMATIVE
Il progetto prevede 9 interventi, suddivisi in interventi di consulenza e di formazione, sia a livello monoaziendale che interaziendale.
Nello specifico le 10 aziende partner saranno coinvolte in 3 interventi di formazione interaziendale di 12 ore, che coinvolgeranno 6 partecipanti ciascuno sulle seguenti tematiche:
- Cyber security per una gestione sicura dei dati digitalizzati;
- Sviluppo Commerciale tra digitalizzazione e customer experience;
- Change management per la trasformazione digitale in azienda.
Gli interventi monoaziendali sono così strutturati:
- ERP e machine learning per la standardizzazione dei dati, 26 ore per 5 edizioni;
- L’AI per la gestione dei processi commerciali, 26 ore per 5 edizioni;
- Dematerializzazione dei processi aziendali, 20 ore per 3 edizioni;
- Microsoft 365: la tecnologia a servizio del business, 26 ore per 3 edizioni;
- Marketing automation e integrazione con CRM, 26 ore per 3 edizioni.
A corredo, verrà svolta un’attività di consulenza di 12 ore a livello individuale sull’utilizzo dell’AI per la gestione contabile e amministrativa.
TEMPISTICHE
Il progetto approvato con Decreto n. 949 del 22/07/2024 durerà 6 mesi, a partire dalla data della prima attività prevista in svolgimento entro il 04/11/2024.
DESTINATARI DELL’INIZIATIVA
Lavoratori occupati, titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa, liberi professionisti e lavoratori autonomi presso le Piccole e Medie Imprese venete aderenti al progetto:
3P VERNICIATURE S.R.L.; ARTLEGNO COMPONENTS S.R.L.; BABY IDEA S.R.L.; CHIP SPACE S.R.L.; DALLA NORA & C. S.R.L.; FERTILSETA SAS DI CARLON MICHELE & C.; INTEGRAF S.R.L.; INTERMARMOR POLO PIETRO SRL; MASTER PAVIMENTI S.R.L.; VENETA CASSETTI SRL
PARTNER DI RETE E OPERATIVI
APINDUSTRIA VENEZIA; PROJECTA S.R.L.; Q.T. TRADE S.R.L.
CONTRIBUTO PUBBLICO CONCESSO
€ 74.866,00 Ente Beneficiario: Apindustria Servizi S.R.L.
Progetto in gestione, finanziato dalla Regione Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo Plus, all’interno della DGR nr. 231 del 13 marzo 2024, FORMAZIONE CONTINUA – un’opportunità per la crescita e lo sviluppo delle competenze dei lavoratori. La Regione Veneto con Decreto di approvazione n. 949 del 22/07/2024 ha autorizzato il progetto codice 4037-0006-231-2024 – titolo: “VISIONI DIGITALI: ESPLORANDO NUOVI ORIZZONTI TECNOLOGICI”.