Valorizzare e tutelare il “saper fare” nel mondo 4.0, a Noventa di Piave un seminario con Veneto Lavoro
11 Nov 2022

Valorizzare e tutelare il "saper fare" nel mondo 4.0, a Noventa di Piave un seminario con Veneto Lavoro

A Noventa di Piave un appuntamento con le PMI del territorio per illustrare gli strumenti digitali finalizzati a tutelare, valorizzare e trasferire il know how aziendale.

valorizzare-saper-fare-industria-40

Fare e saper fare: sono elementi che caratterizzano la competitività delle imprese del nostro territorio. Risorse preziose da valorizzare e capitalizzare per trasformarle in punti di forza a favore del consolidamento e della crescita.

A tal proposito Apindustria Servizi, con il cofinanziamento della Camera di Commercio di Venezia Rovigo e in collaborazione con Confapi Venezia, ha organizzato ieri giovedì 10 novembre un seminario gratuito per approfondire come integrazione, digitalizzazione e formazione continua siano gli strumenti fondamentali per costruire un’architettura tecnologica adeguata allo sviluppo industriale dell’oggi e del domani.

Nel corso dell’iniziativa, svoltasi presso la Sala Consiliare del Comune di Noventa di Piave, è intervenuto Tiziano Barone, Direttore di Veneto Lavoro, il quale ha presentato gli strumenti e i sistemi digitali finalizzati a trasmettere e gestire le fasi di informazione e comunicazione all’interno dell’azienda, migliorando il workflow e andando a colmare le conoscenze che potrebbero rappresentare un freno alla competitività e alla crescita.

Tiziano Barone Veneto Lavoro  Nicola Zanon

Coadiuvato da Francesco Dotta, Responsabile dello sviluppo strategico di KNE Srl, azienda associata a Confapi San Donà, Barone ha coinvolto gli imprenditori presenti sottoponendo loro un sondaggio interattivo per rilevare la propensione ad investire in formazione. I risultati commentati in diretta hanno fatto emergere la grande sensibilità delle PMI nell’investire nel capitale umano, ma al contempo la necessità di erogare formazione continua con maggior consapevolezza e programmazione.

Nicola Zanon, amministratore unico di Apindustria Servizi, ha quindi presentato gli strumenti pratici per sostenere gli investimenti aziendali e le opportunità per finanziare la formazione in azienda, attraverso i fondi interprofessionali e i molteplici bandi nazionali e regionali cofinanziati dal FSE+ per il ciclo di programmazione 2021-2027.

L’occasione, infine, è stata utile per presentare il rinnovato consiglio direttivo del mandamento di San Donà di Piave di Confapi Venezia.

marco zecchinel  confapi venezia mandamento san donà

Il Presidente uscente Marco Zecchinel, Presidente di Confapi Venezia, nonché Amministratore unico di Tergas Srl ha passato il testimone all’imprenditore Massimiliano Stocco di Stox Srl, dopo aver condiviso con i presenti i traguardi raggiunti dall’Associazione delle PMI nel territorio, tra consolidamento dei rapporti istituzionali con Enti e Istituzioni locali e iniziative a sostegno della crescita imprenditoriale.

Massimiliano Stocco, nel ringraziare Zecchinel per il lavoro svolto in questi anni, ha presentato la propria squadra e i prossimi passi da intraprendere per essere sempre più rappresentativi di un territorio a forte vocazione imprenditoriale.

Presenti all’incontro il Sindaco di Noventa di Piave Claudio Marian e di San Donà di Piave Andrea Ceresar, nonché gli amministratori locali dei Comuni del mandamento, i quali sono entrati nel merito della discussione sottolineando l’importanza di questi momenti informativi, utili al fine di far accrescere la consapevolezza di un tema, quello della formazione e digitalizzazione nell’era 4.0, fortemente sentito da cittadini e imprese.

L’evento si è concluso con un aperitivo conviviale di networking, organizzato per favorire l’incontro e le sinergie tra aziende, istituzioni e stakeholders presenti.

Massimiliano Stocco aperitivo networking

Tutti gli articoli