Vacanze in calle: competenze strategiche e organizzative per il rilancio del turismo chioggiotto
14 Apr 2021

Vacanze in calle: competenze strategiche e organizzative per il rilancio del turismo chioggiotto

Progetto che mira a ri-lanciare il turismo di Chioggia, sostenendo le aziende nel potenziamento dei servizi d’accoglienza, enogastronomici e culturali con attività coordinate di promozione, comunicazione e marketing.

Vacanze-in-calle-copertina-web

Il progetto “Vacanze in calle: competenze strategiche e organizzative per il rilancio del turismo chioggiotto” nasce dalla necessità di fornire una risposta efficace alla domanda di rilancio che proviene dal territorio.

Partendo da un’analisi delle cause che hanno portato negli ultimi anni ad una perdita di flusso turistico, si sono rivalutati i punti di forza del territorio al fine di far emergere nuove prospettive di rilancio e di radicale ristrutturazione dell’offerta turistica.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Coerentemente con quanto stabilito nell’asse di riferimento del POR FSE – Asse 1. Occupabilità – il progetto è pensato come un’azione di sistema su un territorio ben definito per avviare, grazie alla riqualificazione delle competenze dei destinatari, il processo di riorganizzazione produttiva dell’offerta turistica, lanciando un nuovo concept di prodotto-servizio che sia in grado di portare Chioggia a competere con le destinazioni turistica concorrenti sia venete che non.

Le traiettorie di sviluppo poste a obiettivi generali sono:

  • coordinare il processo di aggregazione di imprese in grado di rappresentare l’offerta della destinazione in forma integrata ed esperienziale
  • definire il percorso per la creazione di un Marchio di Qualità Turistica per la città di Chioggia
  • sviluppare le potenzialità del turismo culturale ed enogastronomico del territorio per aumentare le quote di turismo internazionale
  • creare e valorizzare cooperazioni di filiera tra operatori turistici e non
  • migliorare la strategia di comunicazione e promozione on-line

ATTIVITÀ FORMATIVE

Per implementare l’attività sono stati identificati specifici obiettivi formativi, finalizzati all’acquisizione di competenze:

  • organizzative e strategiche alla base dei modelli di turismo integrato, sostenibile e esperienziale
  • tecniche e normative per la definizione di un disciplinare da applicare a un Marchio di Qualità Turistica
  • tecniche, organizzative e strategiche per valorizzare turismo culturale e enogastronomico
  • comunicative e organizzative per includere nel processo di formulazione dell’offerta turistica operatori non direttamente coinvolti
  • comunicative e linguistiche per fornire qualità di servizio e senso d’accoglienza al turista del mercato extra-domestico
  • digitali per una corretta attivazione e gestione dei canali di comunicazione e promozione on-line

 

DESTINATARI DELL’INIZIATIVA

Le attività saranno destinate 32 occupati presso le 11 aziende aderenti al progetto:

  • ANTICHE FIGURE SGA SRL;
  • B&B ANTICO OROLOGIO DI SAMBO MARIA BRUNA;
  • B&B SAN DOMENICO DI BATELLO UMBERTO;
  • B-LIFE SOC. COOP. SOC.;
  • CASA SANSERA B&B CHIOGGIA;
  • EGOLABOR SOC. COOP. SOC.;
  • IMMOBILIARE CARLO GOLDONI SAS;
  • SMART SAS DI BOSCOLO CAMILETTO SONIA E C.;
  • TIOZZO MARCO BASTIANELLO;
  • TURATI MARIA LAURA;
  • VITTORIA PROPERTY SRL.

PARTNER DI RETE E OPERATIVI

Confapi Venezia; Comune di Chioggia; Con Chioggia Si S.C.C.R.L.; O.D.G di Chioggia; Just Good Tourism Srl

CONTRIBUTO PUBBLICO CONCESSO

€ 118.411,88 Ente Beneficiario: Apindustria Servizi srl

CRONOPROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

Webinar di lancio del progetto

“VACANZE IN CALLE”: nel centro storico il futuro del turismo

2021-04-27-Vacanze-in-calle-copertina-webinar

QUANDO: martedì 27 aprile 2021, ore 15:30 – 17:30

DOVE: Webinar GRATUITO online su Zoom

ISCRIVITI ALL’EVENTO: CLICCA QUI

 

A seguito del webinar di lancio si propone lo svolgimento della prima consulenza di gruppo: Progettazione partecipata: rilanciare Chioggia con un nuovo concept di valore basato sul turismo esperienziale – 8h 

Questo intervento coinvolgerà il gruppo di lavoro indentificato per la stesura del piano di adeguamento e rilancio e avvierà i lavori di redazione dello stesso che sarà la bussola concettuale e programmatica per lo svolgimento di tutte le attività formative e consulenziali, così suddivise:

  • FORMAZIONE Laboratorio del feedback sul concetto di ospitalità in centro storico: emersione di nuove prospettive dall’analisi e condivisione dello storico – 72h
  • CONSULENZA Consulenza individuale sul concetto di ospitalità in centro storico: allineamento organizzativo alla nuova prospettiva organizzativa – 44h
  • FORMAZIONE Valorizzare le tipicità del territorio attraverso l’integrazione di filiera tra produttori e operatori turistici locali – 48h
  • SEMINARIO Coinvolgere le tipicità del territorio attraverso l’integrazione di filiera tra produttori e operatori turistici locali: ciclo di seminari informativi – 12h
  • CONSULENZA Consulenza per la definizione di un disciplinare per il rilascio del Marchio di Qualità Turistica – 40h
  • FORMAZIONE Strategie di web-marketing turistico integrato – 60h
  • FORMAZIONE Accogliere l’ospite straniero: l’importanza della parola – 96h
  • MOBILITA’ L’esempio della Valsugana: vacanze in baita – 8h
  • SEMINARIO Seminario di diffusione finale – 4h

 

TEMPISTICHE

Il progetto approvato con DDR 139 del 16/03/2021 durerà 12 mesi a partire dal 27/04/2021

PER INFO E SUPPORTO:

promo@apindustriaservizi.it | 366 6244642


Progetto all’interno della DGR N. 866 del 30/06/2020 – “Ri-partiamo! Per il rilancio del turismo in Veneto”, approvato dalla Regione Veneto con Decreto n. 139 del 16/03/2021. Progetto cod. 4037-0001-866-2020.

Logo-istituzionale-orizzontale_vacanze-in-calle-trasparente

Tutti gli articoli