Tra miti e paesaggi: alla scoperta dell’Irlanda
04 Nov 2024

Tra miti e paesaggi: alla scoperta dell'Irlanda

Il progetto formativo propone ai giovani un’esperienza in Irlanda per affinare le loro competenze in inglese, favorendo una crescita culturale e linguistica fondamentale per affrontare il mercato del lavoro globale.

La partecipazione al presente progetto da parte dell’Istituto Da Vinci di Portogruaro rappresenta per molti studenti una preziosa occasione per consolidare l’inglese. Un’esperienza fuori dal nido, come quella della mobilità transnazionale, non si deve limitare alla pratica della lingua ma deve produrre un arricchimento globale della persona che si confronterà con modi di vita, concezioni di pensiero e comportamenti diversi dai propri; la permanenza in un luogo altro sarà utile per fare nuove conoscenze, superare i propri limiti, trovare nuovi equilibri e sicurezze. Soprattutto perché al giorno d’oggi il mondo accademico e del lavoro richiede competenze altamente specializzate in tutti i settori, ma soprattutto in quelli ad alta componente tecnologica e di innovazione.

La necessità di un aggiornamento continuo implica la capacità di orientare la propria formazione e di gestirla in maniera autonoma; è l’effetto della globalizzazione, che tra le tante cose impone la competenza linguistica in almeno una lingua straniera – l’inglese, ma non solo – come condizione necessaria per un accesso al mondo del lavoro, della formazione universitaria, ma anche al godimento dei diritti di cittadinanza.

I giovani d’oggi si trovano così ad orientarsi in un panorama sempre più universalizzato e interconnesso, nel quale la lingua inglese la fa da padrona per quanto concerne la diffusione di informazioni. Ne discende l’urgenza di sviluppare competenze linguistiche e tecniche sia per un proficuo inserimento dei giovani nel mondo lavorativo e universitario, sia per supportare un processo dinamico di crescita delle imprese venete, rafforzandone la capacità operativa a livello internazionale.

Questa proposta si colloca nella direzione appena enunciata, in quanto l’Istituto ritiene fondamentale per gli studenti delle classi terze della scuola la necessità di fare riferimento a certificazioni linguistiche riconosciute a livello europeo, seguendo un percorso strutturato in maniera diversa dai percorsi ordinari proposti dal sistema scolastico e raggiungendo il livello B2.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Gli obiettivi formativi principali di questo progetto sono:

  • sperimentare un approccio vivo alla lingua, incontrando formatori stranieri madrelingua ma soprattutto vivendo in famiglia, dove la pratica linguistica diventa strumento di ‘sopravvivenza’;
  • perfezionare gli ambiti di conoscenza linguistica normalmente più difficili da sviluppare: la sensibilità ad ascoltare e comprendere, la facoltà di esprimersi e farsi comprendere;
  • sviluppare il senso di responsabilità e l’autonomia del lavoro personale nello studio della lingua straniera;

Le ricadute del progetto non si limitano soltanto alla maturazione della sfera personale, ma, attraverso l’approfondimento della lingua straniera, il soggiorno all’estero per un effettivo uso della lingua in situazione e il conseguimento di certificazioni, si vuole offrire agli studenti un’importante opportunità di crescita culturale e professionale che faciliti il loro inserimento nel mondo del lavoro. Le conoscenze e le competenze acquisite in lingua straniera e certificate dovranno diventare un elemento importante nella certificazione delle competenze in uscita degli allievi ed entrare a far parte del sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale (ECVET) al fine di favorire la mobilità transnazionale e il riconoscimento dei risultati dell’apprendimento permanente senza frontiere.

ATTIVITÀ FORMATIVE

1° FASE: si realizza presso la sede dell’Istituto e prevede un intervento di 4 ore finalizzato a dare informazioni sulla destinazione di invio, sull’Istituto partner estero che sarà individuato, e sulla cultura/tradizioni del paese;

2° FASE: si svolge all’estero (II Fase, 60 ore) presso l’Istituto partner che sarà individuato. Oltre alle lezioni didattiche va tenuto in considerazione anche la rilevanza degli apprendimenti non formali ed informali dovuti al contesto di riferimento. In questa fase gli studenti saranno accompagnati da due docenti di supporto.

3° FASE: si sviluppa dopo il periodo di formazione all’estero e si svolge presso la sede dell’Istituto (8 ore). Questa fase prepara definitivamente gli studenti all’acquisizione delle certificazioni. Oltre alla lezione frontale, si darà particolare rilevanza alle attività di interazione, soprattutto pair-work e group-work. L’attività di comprensione dovrà essere ampiamente praticata, e per quanto riguarda la parte di parlato, le lezioni verranno tenute da un insegnate madrelingua per abituare gli studenti all’interazione con l’esaminatore.

Gli esami di certificazione sono previsti entro Dicembre 2025.

TEMPISTICHE

Il progetto approvato con Decreto n. 1167 del 09/09/2024 dovrà essere avviato entro il 30/04/2025 e concludersi entro il 31/12/2025.

DESTINATARI DELL’INIZIATIVA

I destinatari del progetto, rigorosamente in possesso dei requisiti cogenti individuati dal bando, sono 15 studenti delle classi terze dell’Istituto.

PARTNER DI RETE E OPERATIVI

APINDUSTRIA VENEZIA; CAMERA DI COMMERCIO DI VENEZIA ROVIGO; DISTRETTO TURISTICO VENEZIA ORIENTALE; ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE L. DA VINCI; OBIETTIVO LINGUA S.R.L.

CONTRIBUTO PUBBLICO CONCESSO

€ 44.376,20 Ente Beneficiario: Apindustria Servizi S.R.L.

Progetto in gestione, finanziato dalla Regione Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo Plus, all’interno della DGR nr. 467 del 02 maggio 2024, MOVE 2024 – Certificazione linguistica in mobilità transnazionale per giovani studenti. La Regione Veneto con Decreto di approvazione n. 1167 del 09/09/2024 ha autorizzato il progetto codice 4037-0002-467-2024 – titolo: “TRA MITI E PAESAGGI: ALLA SCOPERTA DELL’IRLANDA”.


Tutti gli articoli