SIMEST, finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione delle PMI
17 Set 2021

SIMEST, finanziamenti agevolati per l'internazionalizzazione delle PMI

Finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione, riaprono dal 28 ottobre 2021 gli sportelli SIMEST per la richiesta di contributo.

Simest_finanziamenti_internazionalizzazione_PMI

Per essere competitiva all’estero e portare i propri prodotti e servizi sui mercati internazionali, un’impresa necessita di competenze e strumenti adeguati.

SIMEST, la società del Gruppo Cassa depositi e prestiti che sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione della loro attività, ha pertanto deliberato la riapertura degli sportelli per le agevolazioni a supporto dell’internazionalizzazione a partire dal 28 ottobre 2021.

Gli strumenti con cui SIMEST sostiene le PMI nel processo di internazionalizzazione coprono le spese per:

  • Patrimonializzazione delle PMI esportatrici;
  • Partecipazione a fiere all’estero o in Italia a carattere internazionale, anche virtuali;
  • Studi di fattibilità di un investimento commerciale o produttivo all’estero;
  • Realizzazione di piattaforme E-commerce;
  • Inserimento di Temporary Export/Digital/Innovation Manager;
  • Programmi di inserimento sui mercati extra-UE.

 

Alcune novità:

  • fino al 31.12.2021, la quota di co-finanziamento a fondo perduto potrà essere riconosciuta fino al limite del 25% dell’importo totale del prestito richiesto, tenuto conto delle risorse disponibili e dell’ammontare complessivo delle domande di finanziamento presentate nei termini e secondo le condizioni stabilite dal Comitato agevolazioni;
  • per le operazioni di patrimonializzazione non sarà più disponibile il co-finanziamento a fondo perduto.

ATTIVITÀ OGGETTO DI FINANZIAMENTO

1) PATRIMONIALIZZAZIONE DELLE AZIENDE ESPORTATRICI

Per migliorare o mantenere il proprio livello di solidità patrimoniale (pari al rapporto tra il patrimonio netto e le attività immobilizzate nette), l’impresa può accedere a finanziamenti per la patrimonializzazione.
La misura si traduce in un finanziamento per liquidità fino a 800.000 euro, nel caso siano rispettati alcuni parametri di fatturato estero e di solidità patrimoniale.

2) PARTECIPAZIONE A FIERE

Il finanziamento a tasso agevolato copre le spese per la partecipazione a fiere all’estero o in Italia a carattere internazionale, anche virtuali, che si terranno nei 12 mesi successivi. Il finanziamento spesa i costi dell’area espositiva, del trasporto dei materiali espostipromozionali, di viaggi e soggiorni e del personale.
Inoltre, gli Enti fieristici italiani, nonché le Imprese nazionali organizzatrici di eventi fieristici di rilievo internazionale, possono accedere alle misure dedicate:

  • Contributi a fondo perduto commisurati a costi fissi non coperti
  • Patrimonializzazione a supporto del sistema fieristico

 

3) STUDI DI FATTIBILITÀ

Prima di affrontare un mercato, soprattutto in caso di Paesi extra-UE, può essere utile condurre un accurato studio di fattibilità per valutare l’opportunità di andare avanti con l’investimento.
Il finanziamento copre quindi le spese del personale esterno o interno, i viaggi e i soggiorni.

4) E-COMMERCE

Il finanziamento copre le spese per la realizzazione di una piattaforma informatica in proprio o tramite soggetti terzi per la distribuzione di beni e servizi prodotti in Italia o con marchio italiano, oltre a spese promozionali e di formazionecertificazioni internazionali di prodotto, affitto magazzinosoftware gestione ordini.

5) TEMPORARY EXPORT/DIGITAL/INNOVATION MANAGER

Il finanziamento “TEM” è pensato per le PMI che hanno necessità di avvalersi di un esperto di export e internazionalizzazione ma non possono permettersi di assumere una figura ad hoc. La misura finanzia infatti l’inserimento temporaneo in azienda di una figura professionale specializzata, il cosiddetto “Temporary Export Manager” per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione in Paesi esteri, digitalizzazione e innovazione dei processi, oltre ad attività di marketingcertificazioni di prodotto, formazione e viaggi.

6) PROGRAMMI DI INSERIMENTONEI MERCATI ESTERI

Sono tante le imprese che decidono di inserirsi in nuovi mercati attraverso l’apertura di uffici, showroom o negozi direttamente in loco. Il finanziamento copre quindi le spese per la realizzazione di nuove strutture commerciali o per il potenziamento di quelle già esistenti, per il personale, per le consulenze, per i viaggi e i soggiorni o per la formazione.

Non lasciarti sfuggire questa opportunità,

CONTATTACI entro martedì 12 ottobre 2021

promo@apindustriaservizi.it | 366 868 8182

Tutti gli articoli