Riduzione tasso INAIL, pubblicato il modello OT23 per la richiesta di rimborso
14 Set 2022

Riduzione tasso INAIL, pubblicato il modello OT23 per la richiesta di rimborso

Il nuovo modulo OT23 per le domande di riduzione del tasso medio di tariffa per la prevenzione, ovvero il premio annuale che le aziende pagano a tutela dei lavoratori.

Rimborso_INAIL_ot23

L’INAIL, con l’istruzione operativa n. 7507, ha pubblicato il nuovo modello OT23 utile per presentare l’istanza di riduzione del tasso medio per prevenzione, ovvero il premio annuale che le aziende pagano a tutela dei lavoratori.

CHE COS’È LA RIDUZIONE DEL TASSO INAIL

L’INAIL premia con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione” (OT23), le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (Decreto Legislativo 81/2008 e successive modifiche e integrazioni).

A COSA SERVE

L’”oscillazione per prevenzione” riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’INAIL.

La riduzione del tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo in oggetto:

  • fino a 10, riduzione del 28%
  • da 10,01 a 50, riduzione del 18%
  • da 50,01 a 200, riduzione del 10%
  • oltre 200, riduzione del 5%

COME FUNZIONA

Ad ogni intervento migliorativo delle condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro previsto dal modello, viene assegnato un punteggio. Per poter accedere alla riduzione del tasso occorre che la somma dei rispettivi punteggi sia pari ad almeno 100 punti.

Per raggiungere la soglia dei 100 punti è possibile selezionare interventi di qualunque sezione del modello; alcuni interventi come, ad esempio, l’adozione di un modello organizzativo valgono di per sé 100 punti.

CHI PUÒ BENEFICIARNE

Possono richiedere il rimborso tutte le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva e assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (prerequisiti).

In aggiunta, è necessario che l’azienda abbia effettuato, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro.

 

Per informazioni e supporto:

Alessandra Caputo
sicurezza@apindustriaservizi.it | 041 8651240

Tutti gli articoli