Responsabilità Sociale d’Impresa, un modello sostenibile per una maggiore competitività
21 Lug 2021

Responsabilità Sociale d’Impresa, un modello sostenibile per una maggiore competitività

Apindustria Servizi Srl supporta le imprese nell’adozione di modelli sostenibili di produzione e consumo, ricercando gli strumenti più adatti per finanziare tali progetti di investimento.

Responsabilità_Sociale_Imprese

La Responsabilità Sociale d’Impresa individua pratiche e comportamenti che un’impresa adotta su base volontaria, nella convinzione di ottenere dei risultati che possano arrecare benefici e vantaggi a sé stessa e al contesto in cui opera.

In sintesi i benefici a favore dell’azienda si possono così riassumere:

PRODUTTIVITÀ

Le aziende che investono in formazione e benessere dei dipendenti incrementano la motivazione dei dipendenti e di conseguenza l’efficienza e la redditività d’impresa.

OTTIMIZZAZIONE DEI COSTI

Promuovere modelli sostenibili significa ridurre i consumi e minimizzare gli sprechi: questo significa minori costi di gestione a carico dell’azienda.

REPUTAZIONE AZIENDALE

La RSI porta immediati vantaggi sul piano dell’immagine, migliorando la reputazione dell’azienda con indiscussi benefici sul piano commerciale e delle relazioni. Oggi i clienti premiamo sempre più le aziende che adottano modelli produttivi sostenibili che rispettano il territorio, l’ambiente e le comunità locali.

Considerando il panorama europeo, tra le aziende si attesta già una crescente e consistente attenzione in tal senso (in meno di un quinquennio le scelte di investimento green sono cresciute dal 3,4% al 30%, secondo i dati Eurosif).

Il trend della diffusione delle aziende socialmente responsabili è dunque in crescita e, dopo la contrazione registrata durante gli anni della crisi economica, le cifre investite sono in aumento.

I contributi pubblici in Italia per l’adozione di modelli sostenibili per la produzione e l’organizzazione del lavoro sono molteplici e ciò apre notevoli opportunità per la crescita delle imprese.

Apindustria Servizi, ente di formazione accreditato presso la Regione Veneto per la formazione e i servizi al lavoro, da sempre attenta nel sostenere le sfide imprenditoriali, supporta le imprese nell’adozione di modelli sostenibili di produzione e consumo, ricercando gli strumenti più adatti per finanziare tali progetti di investimento.

Alle aziende interessate a sviluppare un percorso di crescita in questo particolare ambito chiediamo di compilare questo breve QUESTIONARIO ONLINE

Raccogliere preventivamente le esigenze delle imprese permetterà ai nostri uffici di individuare in modo più preciso ed efficace gli strumenti da attuare nei prossimi mesi.

Ringraziamo per la collaborazione.

 

Per info e supporto:

Marta Fantasia

promo@apindustriaservizi.it | 366 868 8182

Tutti gli articoli