Passaporto per l'Europa: opportunità di studio e scambio culturale
La presente proposta progettuale parte dalla necessità dell’Istituto Tecnico Levi-Ponti di Mirano di accompagnare 30 studenti delle classi terze attraverso un percorso, arricchito da una fase di mobilità formativa in Irlanda, che consenta loro di acquisire una certificazione secondo il quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) di livello B2. Tale progettualità è determinata da fattori precisi e distinti, come quello di dare una maggiore preparazione linguistica ai propri studenti offrendo la possibilità di partecipare alla mobilità internazionale che li metterà nelle condizioni di praticare per due settimane consecutive una lingua straniera.
L’Istituto vuole, inoltre, dare un significato educativo all’esperienza, ovvero sensibilizzare gli studenti al valore delle istituzioni europee in un’ottica di unità e di rispetto reciproco dei popoli del vecchio continente. L’inglese rappresenta la prima lingua curriculare ed una disciplina sulla quale l’Istituto investe molto, con viaggi studio extracurricolari organizzati dallo stesso e la partecipazione a bandi europei.
Da sempre il Levi-Ponti, con le diverse progettualità a cui ha partecipato, si caratterizza per l’apertura verso gli altri paesi dell’Unione, consapevole che l’apprendimento linguistico assume nella formazione tecnica e nell’acquisizione di una cittadinanza globale un ruolo sempre più determinate ai giorni nostri.
A supportare le attività attraverso una diffusione dei risultati nel territorio miranese i partner di rete quali Apindustria Venezia, Coges e Camera di Commercio Venezia-Rovigo che con la loro attività verso le imprese del territorio contribuiranno a far comprendere al tessuto imprenditoriale l’importanza e il valore di questi progetti formativi anche per il loro stesso sviluppo attraverso l’inserimento in azienda di giovani già qualificati.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
Gli obiettivi formativi del presente progetto si dettagliano come segue:
- Consolidamento e potenziamento della programmazione curricolare di lingua inglese con l’obiettivo di portare gli studenti delle classi terze al raggiungimento del livello necessario per il conseguimento della certificazione B2 entro i termini previsti dal Bando.
- Ampliamento, integrazione e approfondimento delle conoscenze specifiche del linguaggio letterario-artistico e del bagaglio culturale degli studenti del Levi-Ponti.
- Consapevolezza da parte dei destinatari che la comunicazione in lingua straniera richiede anche abilità quali la mediazione e la comprensione interculturale.
- Offrire una preziosa esperienza di apprendimento informale e non formale, sul campo.
Per quanto concerne gli obiettivi complementari, essi sono:
- Innalzamento delle competenze chiave coerentemente con gli obiettivi strategici della Programmazione 2021-2027 con particolare riferimento alla voce FS07-Mobilità scolastica.
- Sviluppo del senso di iniziativa e imprenditorialità per saper cogliere le opportunità che si offriranno loro più avanti nel mondo del lavoro, inclusa la consapevolezza dei valori etici e le competenze di cittadinanza, come sottolineato dalle più recenti riforme nazionali della scuola secondaria di II° grado.
- Favorire la crescita dell’autodeterminazione e dell’autoefficacia degli alunni attraverso modalità di apprendimento non formale.
- Combattere la disoccupazione giovanile promuovendo tutte le attività di interfaccia tra scuola e mondo del lavoro in modo da evitare l’insorgenza del fenomeno nel momento della transizione.
- Migliorare l’accesso all’occupazione.
ATTIVITÀ FORMATIVE
1° FASE: si realizza presso la sede dell’Istituto e prevede un intervento di 4 ore finalizzato a dare informazioni sulla destinazione di invio, sull’Istituto partner estero che sarà individuato, e sulla cultura/tradizioni del paese;
2° FASE: si svolge all’estero (II Fase, 60 ore) presso l’Istituto partner che sarà individuato. Oltre alle lezioni didattiche va tenuto in considerazione anche la rilevanza degli apprendimenti non formali ed informali dovuti al contesto di riferimento. In questa fase gli studenti saranno accompagnati da due docenti di supporto.
3° FASE: si sviluppa dopo il periodo di formazione all’estero e si svolge presso la sede dell’Istituto (8 ore). Questa fase prepara definitivamente gli studenti all’acquisizione delle certificazioni. Oltre alla lezione frontale, si darà particolare rilevanza alle attività di interazione, soprattutto pair-work e group-work. L’attività di comprensione dovrà essere ampiamente praticata, e per quanto riguarda la parte di parlato, le lezioni verranno tenute da un insegnate madrelingua per abituare gli studenti all’interazione con l’esaminatore.
Gli esami di certificazione sono previsti entro Dicembre 2025.
TEMPISTICHE
Il progetto approvato con Decreto n. 1167 del 09/09/2024 dovrà essere avviato entro il 30/04/2025 e concludersi entro il 31/12/2025.
DESTINATARI DELL’INIZIATIVA
I destinatari del progetto, rigorosamente in possesso dei requisiti cogenti individuati dal bando, sono 30 studenti delle classi terze dell’Istituto.
PARTNER DI RETE E OPERATIVI
APINDUSTRIA VENEZIA; CAMERA DI COMMERCIO DI VENEZIA ROVIGO; CO.GE.S. DON LORENZO MILANI SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE; ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE LEVI-PONTI; OBIETTIVO LINGUA S.R.L.
CONTRIBUTO PUBBLICO CONCESSO
€ 73.296,20 Ente Beneficiario: Apindustria Servizi S.R.L.
Progetto in gestione, finanziato dalla Regione Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo Plus, all’interno della DGR nr. 467 del 02 maggio 2024, MOVE 2024 – Certificazione linguistica in mobilità transnazionale per giovani studenti. La Regione Veneto con Decreto di approvazione n. 1167 del 09/09/2024 ha autorizzato il progetto codice 4037-0003-467-2024 – titolo: “PASSAPORTO PER L’EUROPA: OPPORTUNITÀ DI STUDIO E SCAMBIO CULTURALE”.