PARITÀ IN RETE Costruiamo la rete e superiamo insieme il divario di genere – 10 ottobre
Un evento gratuito per conoscere le opportunità messe a disposizione dal Progetto finanziato dalla Regione Veneto “Incroci di genere. Strategie per superare il divario retributivo.”
QUANDO: martedì 10 ottobre p.v., 18.00-20.00
DOVE: sede Apindustria Servizi Srl/Confapi Venezia (Via Torino, 63 Venezia-Mestre)
EVENTO GRATUITO – REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA
Apindustria Servizi Srl, in partnership con ConfapiD Venezia, promuove un momento di presentazione di due Progetti finanziati dalla Regione de Veneto, al fine di conoscere le opportunità messe a disposizione dalle attività all’interno della direttiva “P.A.R.I. Progetti e azioni di rete innovativi per la parità e l’equilibrio di genere”.
1. “INCROCI DI GENERE. Strategie per superare il divario retributivo”
Con le seguenti finalità:
- Adottare specifici modelli e pratiche aziendali condivise volte a garantire un maggior equilibrio vita-lavoro;
- Instaurare innovative pratiche contrattuali di contrattazione di secondo e terzo livello, finalizzate a ridurre gli elementi che costruiscono il divario salariale;
- Trasferimento alle donne di specifiche competenze personali di negoziazione e riconoscimento del proprio valore.
2. “INTRAPRENDENTI: sviluppo di opportunità e servizi per favorire l’imprenditorialità femminile”
Con le seguenti finalità:
- Migliorare la consapevolezza del ruolo delle imprenditrici, come punto di riferimento della comunità e del mondo del lavoro in generale;
- Fare sinergia, promuovendo forme di interazione, comunità di imprese e servizi che favoriscano l’imprenditorialità.
L’obiettivo dell’incontro, quindi, è di individuare modelli e pratiche aziendali condivise, volte a combattere il gender gap sui luoghi di lavoro, ma non solo.
L’ambizioso progetto sarà possibile mediante la costituzione di una rete tra imprenditrici e imprenditori, lavoratrici e lavoratori, professionisti e professioniste, rappresentanti di enti e istituzioni, al fine di favorire il confronto tra gli attori coinvolti e individuare soluzioni integrate.