Nice2Job, al via il nuovo portale online per connettere imprese e talenti
05 Giu 2024

Nice2Job, al via il nuovo portale online per connettere imprese e talenti

Nasce il progetto di Apindustria Servizi che offrirà un set di servizi facili e intuitivi, spunti di formazione tecnica e attitudinale e opportunità di crescita professionale. Una piattaforma digitale che faciliterà l’incontro e il dialogo tra persone e imprese.

Nice2Job imprese lavoro

È da oggi online la nuova piattaforma digitale Nice2Job, un progetto di Apindustria Servizi, braccio operativo per la formazione e i servizi al lavoro di Confapi Venezia, nato con l’obiettivo di ispirare persone ed aziende verso una nuova visione del lavoro, promuovendo risorse utili e opportunità di crescita professionale.

Che tu sia una persona in cerca di nuovi stimoli professionali o il responsabile di un’azienda a caccia di talenti, Nice2Job si propone come risposta fresca e innovativa in grado di dare nuovi stimoli formativi e editoriali, raccogliendo e raccontando le opportunità offerte dal territorio.

La nuova piattaforma online ha lo scopo di fornire a giovani disoccupati e imprese informazioni circa la formazione e l’occupazione, nonché essere un primo punto di aggancio per le attività di incrocio domanda-offerta di lavoro.

Tale strumento è stato pensato per facilitare il processo di ricerca e selezione di candidati da parte delle aziende e l’individuazione di opportunità lavorative da parte di persone in cerca di occupazione, attraverso un ambiente virtuale facilmente navigabile.

Trasmettere le opportunità offerte e le competenze ricercate dalle aziende permetterà di descrivere i “mestieri” e le “carriere” di chi è già inserito nel mondo del lavoro, nonché di raccontare storie di successo degli imprenditori del territorio.

L’iniziativa, realizzata grazie al contributo della Camera di Commercio Venezia Rovigo, rientra nell’ambito del progetto “Incontri In Rete, Persone e Imprese Protagonisti del Lavoro”, promosso da Apindustria Servizi con lo scopo di avvicinare il tessuto imprenditoriale e quello dei potenziali occupati, utilizzando un linguaggio semplice ed intuitivo.

L’idea è nata dopo aver riscontrato dalle imprese una sistemica difficoltà sia nel ricevere candidature spontanee, sia nell’individuazione di candidati con le giuste competenze specifiche e trasversali. Questo mismatch tra domanda e offerta di lavoro perpetuante sta rallentando la crescita delle imprese e di conseguenza quella dell’economia territoriale.

Da un’indagine condotta internamente su un campione di giovani tra i 15 ed i 30 anni, infatti, è emerso che il 67% degli intervistati pensa che le aziende del territorio offrano abbastanza opportunità, ma più del 55% non le conosce.

Tuttavia, il 56% degli intervistati vorrebbero occuparsi in aziende locali per rimanere nel territorio dove sono cresciuti, subito dopo aver concluso la scuola secondaria di secondo grado (molti, infatti, non intendono proseguire gli studi universitari).

Da tali presupposti è nata l’idea di realizzare un portale online dedicato al lavoro e alla crescita professionale e di promuovere una serie di attività parallele per accompagnare le aziende ad acquisire capacità di comunicazione verso i candidati ideali, nonché realizzare eventi di sensibilizzazione e orientamento, rivolti sia agli imprenditori che ai giovani studenti del territorio.

Nicola Zanon, Amministratore unico di Apindustria Servizi Srl, soddisfatto dichiara: “Nice2Job è un progetto ambizioso che cercherà di proporre un nuovo modo di interazione tra mondo imprenditoriale e potenziali lavoratori che da un lato è orientato al futuro, attraverso l’utilizzo di un portale informatico che permette la digitalizzazione dei dati, ma allo stesso tempo volge lo sguardo ai metodi di selezione tradizionali, rivisitandoli in ottica innovativa.”

Scopri la piattaforma: CLICCA QUI

Articoli correlati

Tutti gli articoli