Massimizzazione dell’efficienza commerciale: strategie di CRM gestionale per il digitale
26 Ago 2024

Massimizzazione dell'efficienza commerciale: strategie di CRM gestionale per il digitale

Progetto formativo che mira ad introdurre in azienda nuove competenze che consentano di ottimizzare i processi commerciali mediante l’utilizzo di tecnologie innovative.

MASSIMIZZAZIONE EFFICIENZA COMMERCIALE STRATEGIE DI CRM

ALESSIO ELETTROSICUREZZA SRL e POINT SECURITY SOFTWARE SRL sono due società che lavorano in stretta sinergia tra loro per dare servizi di sicurezza alle imprese e a privati, dall’installazione dei sistemi alla gestione e monitoraggio attraverso software dedicati.

Negli anni le proprietà hanno allargato il loro bacino di utenti e ad oggi necessitano di accrescere il mercato di riferimento attraverso l’ottimizzazione dei processi commerciali mediante un utilizzo più efficiente di software specifici.

La presente proposta progettuale, quindi, perseguirà l’obiettivo di digitalizzare, mediante un ridisegno in ottica data-driven e machine learning, i processi commerciali e di marketing, introducendo soluzioni per la gestione avanzata e l’integrazione di sistemi virtuali, nonché l’utilizzo di software ERP per la gestione multi-scala dei rapporti commerciali.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare le competenze dei collaboratori aziendali, lungo una traiettoria in linea con le nuove configurazioni di mercato.

Verranno sviluppate nuove competenze che consentano di analizzare i dati raccolti, valutare i contenuti informativi disponibili, nonché progettare modelli avanzati di segmentazione del mercato di riferimento.

L’acquisizione di tali competenze, inoltre, deve essere integrata da percorsi di digitalizzazione dei processi commerciali e di marketing, che prevedono competenze per l’utilizzo di soluzioni digitali personalizzate, l’uso di ERP di nuova generazione e di piattaforme per la clusterizzazione della clientela.

L’obiettivo formativo generale, quindi, è quello di sviluppare competenze per:

  • implementare una strategia di riorganizzazione dei processi commerciali e di marketing in ottica data-driven;
  • utilizzare specifici software dotati di tecnologie AI e machine learning per la digitalizzazione dei processi commerciali e di marketing.

A tal fine il progetto mira a conseguire i seguenti obiettivi formativi specifici:

  • individuare quali sono i dati rilevanti per implementare la strategia di digital marketing data-driven utilizzata nel mercato interno, in base alle tecnologie AI e alle piattaforme utilizzate per la data-analysis, e definire una strategia di riorganizzazione dei processi in ottica data-driven;
  • utilizzare software ERP di nuova generazione dotati di tecnologie di apprendimento autonomo, nonché la sua integrazione con il software CRM –
  • integrare i processi commerciali e di marketing favorendo lo sviluppo del mercato.

ATTIVITÀ FORMATIVE

Le attività sono suddivise per ambiti di intervento, logicamente correlati, e sono così strutturate:

1) SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Per fornire le competenze digitali e tecniche e poter implementare la strategia di riorganizzazione dei processi in ottica data driven per il marketing, verranno svolte le seguenti attività formative:

  • La digitalizzazione delle funzioni commerciali e di marketing, intervento formativo di 40 ore che coinvolgerà un totale di 4 dipendenti provenienti da entrambe le realtà aziendali;
  • Console, software CRM, intervento di 60 ore che coinvolgerà un totale di 4 dipendenti provenienti da entrambe le realtà aziendali;
  • Ottimizzazione dei processi attraverso l’integrazione digitale, intervento di 40 ore che coinvolgerà un totale di 4 dipendenti provenienti da entrambe le realtà aziendali.

2) IMPLEMENTAZIONE

Per implementare la riorganizzazione interna dei processi in seguito alla digitalizzazione dei processi commerciali e di marketing in ottica data-driven verranno svolte le seguenti attività formative:

  • Cusumer clustering, intervento di consulenza di 16 ore.

TEMPISTICHE

Il progetto approvato con Decreto n. 949 del 22/07/2024 durerà 6 mesi, a partire dalla data della prima attività prevista in svolgimento entro il 04/11/2024

DESTINATARI DELL’INIZIATIVA

Lavoratori occupati, titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa, liberi professionisti e lavoratori autonomi presso le Piccole e Medie Imprese venete aderenti al progetto:

ALESSIO ELETTROSICUREZZA S.R.L.; POINT SECURITY SOFTWARE SRL

PARTNER DI RETE E OPERATIVI

APINDUSTRIA VENEZIA

CONTRIBUTO PUBBLICO CONCESSO

€ 21.440,00 Ente Beneficiario: Apindustria Servizi S.R.L.


Progetto in gestione, finanziato dalla Regione Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo Plus, all’interno della DGR nr. 231 del 13 marzo 2024, FORMAZIONE CONTINUA – un’opportunità per la crescita e lo sviluppo delle competenze dei lavoratori. La Regione Veneto con Decreto di approvazione n. 949 del 22/07/2024 ha autorizzato il progetto codice 4037-0005-231-2024 – titolo: “MASSIMIZZAZIONE DELL’EFFICIENZA COMMERCIALE: STRATEGIE DI CRM GESTIONALE PER IL DIGITALE”.

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