Manifattura, previsti per ottobre nuovi contributi rivolti alle PMI
25 Ago 2021

Manifattura, previsti per ottobre nuovi contributi rivolti alle PMI

Previsto per ottobre un nuovo bando POR della Regione Veneto con contributi a fondo perduto per l’acquisto di macchinari e tecnologie rivolti alle PMI del settore manifatturiero.

Bando_manifattura_Regione_Veneto

È prevista per il mese di ottobre 2021 la pubblicazione di un nuovo bando POR della Regione Veneto per l’erogazione di contributi alle imprese del settore manifatturiero e dell’artigianato di servizi a valere sull’Azione 3.1.1. “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale”

Stando alle prime anticipazioni il bando dovrebbe prevedere un contributo a fondo perduto del 30% per l’acquisto di macchinari e tecnologie oltre ad hardware, software e certificazioni con procedura valutativa basata su premialità e punteggi.

ATTIVITÀ OGGETTO DI FINANZIAMENTO

Sono ammissibili i progetti volti a introdurre innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo, ad ammodernare i macchinari e gli impianti e ad accompagnare i processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale anche attraverso lo sviluppo di business digitali.

Sono ammissibili le spese relative all’acquisto di:

  • Macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature tecnologiche per la fabbricazione digitale, nuovi di fabbrica e funzionali alla realizzazione del progetto proposto;
  • Opere edili/murarie ricadenti negli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e di impiantistica strettamente necessarie alla funzionalità dei macchinari acquistati e dei nuovi impianti produttivi;
  • Programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa;
  • Consulenze specialistiche funzionali al progetto.

DESTINATARI

Sono ammesse alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese dei settori manifatturiero e dell’artigianato di servizi, loro consorzi e cooperative.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Il bando dovrebbe essere attivato nel mese di Ottobre 2021.

La valutazione dovrebbe essere a graduatoria, basata quindi su punteggi e non sull’ordine cronologico di invio delle domande (NO click day).

Le informazioni presenti in questo articolo sono basate su anticipazioni. Al momento dell’uscita del bando sarà nostra cura informare tempestivamente le aziende con maggiori dettagli della misura.

Per ulteriori informazioni e supporto:

promo@apindustriaservizi.it | 366 868 8182

Tutti gli articoli