Lavoro, esonero contributivo del 100% per l’assunzione di giovani e donne
04 Mag 2021

Lavoro, esonero contributivo del 100% per l’assunzione di giovani e donne

Con l’approvazione del Recovery Plan il Governo conferma di voler finanziare gli sgravi per le assunzioni di giovani fino a 35 anni di età e donne previsti dalla legge di Bilancio 2021.

esonero_contributivo_giovani_donne_2021

Con l’approvazione del Recovery Plan in Consiglio dei Ministri il Governo conferma di voler utilizzare parte delle risorse del programma REACT-EU, lo strumento del pacchetto Next Generation EU che fa da ponte tra l’attuale e la prossima Politica di Coesione dell’UE programmate dall’Italia nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, per finanziare gli sgravi per le assunzioni di giovani fino a 35 anni di età e donne previsti dalla legge di Bilancio 2021.

Nello specifico, all’esonero contributivo per le assunzioni di giovani e donne vanno, rispettivamente, 340 milioni e 126 milioni, per un totale di 466 milioni di euro assegnate all’Italia.

ASSUNZIONE DI GIOVANI

Con l’obiettivo di promuovere l’occupazione giovanile stabile, il testo della legge di Bilancio pubblicato in Gazzetta ufficiale prevede un esonero contributivo del 100% per le nuove assunzioni di giovani che non abbiano compiuto il trentaseiesimo anno di età, effettuate nel biennio 2021-2022, e per la trasformazione dei contratti a termine in contratti a tempo indeterminato.

La decontribuzione totale è prevista nel limite di 6.000 euro annui e per un periodo massimo di trentasei mesi.

ASSUNZIONE DI DONNE

Per le assunzioni di donne lavoratrici effettuate nel biennio 2021-2022, in via sperimentale, l’esonero contributivo è riconosciuto nella misura del 100% nel limite massimo di importo pari a 6.000 euro annui.
Le assunzioni devono comportare un incremento occupazionale netto calcolato sulla base della differenza tra il numero dei lavoratori occupati rilevato in ciascun mese e il numero dei lavoratori mediamente occupati nei dodici mesi precedenti.

Documenti utili:

Tutti gli articoli