In Irlanda per la lingua: programma di certificazione e mobilità studentesca
04 Nov 2024

In Irlanda per la lingua: programma di certificazione e mobilità studentesca

Il progetto formativo propone ai giovani un’esperienza in Irlanda con l’obiettivo di incentivare i giovani all’intraprendenza e autonomia in luoghi di insegnamento non formalizzati.

L’Istituto Tecnico Luzzatto di Portogruaro ha deciso di partecipare al presente bando in quanto ha considerando che l’opportunità di fare un’esperienza all’estero, in questo caso Irlanda, debba tornare ad essere una grande occasione per i giovani dell’Istituto. Pertanto, la scuola che ha lo scopo di educare e di trasmettere senso di curiosità, voglia di conoscere e intraprendere nuove avventure, partecipa a questo bando con lo scopo primario di incentivare i giovani all’intraprendenza e autonomia in luoghi di insegnamento non formalizzati. Questo è uno strumento che va incontro anche alle famiglie dando una possibilità in più a tutti gli studenti di usufruire di uno strumento utile per poter iniziare un percorso di crescita diverso da quello scolastico usuale.

I ragazzi delle classi terze sono nella fase di passaggio che permette loro di arrivare alla fase più matura carichi di conoscenze; la terza è sovente il momento di cambiamento sotto diversi aspetti; pertanto, è un buon momento di crescita e lo strumento in atto è ideale per permettere loro di avanzare verso una maggiore conoscenza di sé e delle proprie capacità, nonché autonomia.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Il viaggio studio in Irlanda ha lo scopo di portare 20 studenti delle classi terze dell’istituto tecnico al raggiungimento della certificazione linguista inglese B1. Tale obiettivo si unisce a quello di garantire ai ragazzi un’esperienza educativa completa e arricchente sotto diversi aspetti.

Nello specifico si punterà a:

  • miglioramento delle competenze linguistiche di conversazione: la partecipazione a lezioni quotidiane con insegnati madrelingua in un contesto extra scolastico saranno focalizzate a migliorare la fluidità e la pronuncia, mentre le discussioni su temi attuali a stimolare l’uso naturale della lingua straniera;
  • miglioramento delle competenze linguistiche di comprensione: grazie all’ascolto di materiali come notiziari, podcast o la lettura di articoli, racconti e testi accademici.
  • immersione culturale: verrà favorito lo scambio culturale e l’uso pratico della lingua attraverso viste a siti storici, musei e la partecipazione a eventi locali che permetteranno di stare a contatto con studenti irlandesi.

Il progetto sarà anche occasione di crescita personale, in quanto l’esperienza di studio- vita all’estero aiuterà i ragazzi a diventare più indipendenti e sicuri di sé, migliorando le loro capacità di adattamento a nuove situazioni, inoltre sarà occasione di avere una visione del mondo scolastico internazionale con lo scopo di vagliare future opportunità.

ATTIVITÀ FORMATIVE

1° FASE: si realizza presso la sede dell’Istituto e prevede un intervento di 4 ore finalizzato a dare informazioni sulla destinazione di invio, sull’Istituto partner estero che sarà individuato, e sulla cultura/tradizioni del paese;

2° FASE: si svolge all’estero (II Fase, 60 ore) presso l’Istituto partner che sarà individuato. Oltre alle lezioni didattiche va tenuto in considerazione anche la rilevanza degli apprendimenti non formali ed informali dovuti al contesto di riferimento. In questa fase gli studenti saranno accompagnati da due docenti di supporto.

3° FASE: si sviluppa dopo il periodo di formazione all’estero e si svolge presso la sede dell’Istituto (8 ore). Questa fase prepara definitivamente gli studenti all’acquisizione delle certificazioni. Oltre alla lezione frontale, si darà particolare rilevanza alle attività di interazione, soprattutto pair-work e group-work. L’attività di comprensione dovrà essere ampiamente praticata, e per quanto riguarda la parte di parlato, le lezioni verranno tenute da un insegnate madrelingua per abituare gli studenti all’interazione con l’esaminatore.

Gli esami di certificazione sono previsti entro Dicembre 2025.

TEMPISTICHE

Il progetto approvato con Decreto n. 1167 del 09/09/2024 dovrà essere avviato entro il 30/04/2025 e concludersi entro il 31/12/2025.

DESTINATARI DELL’INIZIATIVA

I destinatari del progetto, rigorosamente in possesso dei requisiti cogenti individuati dal bando, sono 20 studenti delle classi terze dell’Istituto.

PARTNER DI RETE E OPERATIVI

APINDUSTRIA VENEZIA; DISTRETTO TURISTICO VENEZIA ORIENTALE; ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE – GINO LUZZATTO; OBIETTIVO LINGUA S.R.L.

CONTRIBUTO PUBBLICO CONCESSO

€ 52.256,20 Ente Beneficiario: Apindustria Servizi S.R.L.

Progetto in gestione, finanziato dalla Regione Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo Plus, all’interno della DGR nr. 467 del 02 maggio 2024, MOVE 2024 – Certificazione linguistica in mobilità transnazionale per giovani studenti. La Regione Veneto con Decreto di approvazione n. 1167 del 09/09/2024 ha autorizzato il progetto codice 4037-0005-467-2024 – titolo: “IN IRLANDA PER LA LINGUA: PROGRAMMA DI CERTIFICAZIONE E MOBILITÀ STUDENTESCA”.


Tutti gli articoli