Giovani Energie, approvato il Progetto di Apindustria Servizi per la formazione professionale dei futuri lavoratori
06 Dic 2023

Giovani Energie, approvato il Progetto di Apindustria Servizi per la formazione professionale dei futuri lavoratori

Il progetto mira a raggiungere i giovani più distanti dal mercato del lavoro, offrendo loro un percorso combinato d’interventi che consenta di acquisire competenze strategiche da spendere nel mondo del lavoro.

giovani-energie-formazione-lavoro

Avvicinare i giovani al mercato del lavoro aiutandoli a comprendere ed acquisire le competenze necessarie e favorire il rientro all’interno di percorsi formativi dei minori in dispersione scolastica. Questo l’obiettivo del progetto “Giovani Energie”, finanziato dal Programma Regionale Veneto FSE+ 2021-2027 con uno stanziamento complessivo di 10 milioni di euro.

L’iniziativa si rivolge a giovani con un’età compresa tra i 16 e i 29 anni, disoccupati o inattivi (persone che non hanno un’occupazione e non sono alla ricerca) e minori “in dispersione” scolastica che hanno assolto solamente all’obbligo di istruzione.

Apindustria Servizi, braccio operativo per la formazione e i servizi al lavoro di Confapi Venezia, nell’ambito dell’iniziativa regionale, ha presentato il progetto “EsploraTe: Illumina il Tuo Talento, Guida la Tua Indipendenza”.

L’iniziativa, approvata e finanziata dalla Regione Veneto, ha l’obiettivo di promuove azioni sperimentali per l’attivazione dei giovani nella definizione del proprio percorso formativo e professionale. Questo sarà possibile grazie all’attivazione e all’ulteriore sviluppo della rete territoriale dei partner di progetto, che coinvolge Aziende, Enti, Organismi di formazione, Istituzioni e Stakeholder.

In particolare, l’iniziativa offrirà ai giovani un percorso combinato di interventi che consentano loro di scoprire i propri talenti e acquisire le competenze chiave per l’autonomia sociale e lavorativa, quali ad esempio: workshop, focus group, orientamento di base e specialistico, coaching, laboratori formativi, visite aziendali, nonché tirocini di inserimento lavorativo.

A tal proposito, Apindustria Servizi, in sinergia con Confapi Venezia, ha coinvolto alcune realtà produttive del territorio, interessate ad ospitare i destinatari del progetto con il duplice scopo di sostenere le aziende che faticano a trovare manodopera giovane ed offrire un’occasione di esperienza di lavoro qualificata.

L’intervento si articolerà nei comuni del Veneto Orientale, in particolare nei territori di San Donà di Piave, Noventa di Piave, Caorle e Portogruaro, con il coinvolgimento di specifiche realtà locali che rispondono alle esigenze dei giovani cittadini, comprese palestre digitali e sportelli dedicati.

Articoli correlati

Tutti gli articoli