Esplorando Malta: un ponte tra tradizione e innovazione europea
Il progetto formativo propone ai giovani un’esperienza a Malta, con l’obiettivo di potenziare la competenza linguistica degli studenti.
Il Veneto non è propriamente una regione multilingue e l’attenzione per le lingue straniere si è accresciuta negli ultimi anni in virtù di alcuni fattori endogeni: il dissolvimento dei confini tra i paesi europei e le crescenti interconnessioni a livello di economia internazionale. Una spinta ulteriore verso la centralità delle lingue straniere nelle politiche nazionali è stata fornita dalla strategia disegnata nell’ambito del vertice di Lisbona e conseguentemente anche nel quadro delle direttive sulle politiche formative e occupazionali europee. Il potenziamento delle competenze linguistiche è diventato pertanto uno degli obiettivi delle politiche occupazionali dell’Unione Europea.
L’acquisizione di competenze linguistiche trova fortunatamente terreno fertile nel mondo giovanile, grazie anche alla diffusa voglia della gioventù di conoscere e conoscersi, di viaggiare, di esplorare. Il tema delle conoscenze linguistiche, pertanto, potrà realizzare un cambiamento di mentalità che porterà a non considerare più le competenze in questo campo come mera imposizione scolastica ma quale opportunità di crescita personale, un’ambizione da realizzare.
Proprio questo stimolo, insieme all’insufficienza di ore curriculari, ha indotto gli studenti dell’istituto Stefanini ad accogliere con entusiasmo l’opportunità offerta dal bando “Move 2024” di vivere un’esperienza unica di mobilità formativa che unisce fabbisogno di conoscenza e possibilità di socializzazione e scoperta di nuovi contesti di vita.
Il progetto qui descritto è basato sull’approfondimento della lingua inglese da realizzarsi in mobilità verso Malta e si rivolge a 25 studenti delle classi quarte, con l’obiettivo finale di conseguire la certificazione linguistica di livello minimo B2 secondo il Quadro comune di riferimento per le lingue.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
Le attività didattiche da svolgersi in Regione saranno mirate a:
- allenare le competenze trasversali e alzare il livello di motivazione degli studenti delle classi IV a partecipare all’esperienza formativa linguistica estera e al tempo stesso a fornire loro informazioni utili sulla destinazione;
- potenziare le abilità di comprensione e produzione orale e scritta, in particolare ci si concentrerà sulle abilità necessarie a superare l’esame di certificazione con esercitazioni pratiche e simulazioni d’esame.
Nella fase di formazione all’estero, si punterà soprattutto al potenziamento della comprensione e produzione orale, per migliorare l’efficacia comunicativa degli studenti.
Le uscite didattiche guidate saranno parte integrante del percorso formativo, in quanto promuovono le competenze non solo linguistiche ma anche sociali degli alunni.
Gli obiettivi generali del progetto sono i seguenti:
- potenziare la competenza linguistica degli studenti
- documentare il livello raggiunto attraverso la certificazione di livello B2
La certificazione, riconosciuta a livello internazionale, è un’occasione di valutazione degli apprendimenti che si rivela efficace anche come strumento per promuovere la motivazione degli studenti e la loro autostima.
Per gli studenti acquisire la certificazione di lingua inglese significa aumentare le opportunità di successo nella ricerca di un impiego, soprattutto nei settori commerciale e turistico, ed acquisire crediti spendibili nella futura carriera universitaria, nonché favorire il proseguimento degli studi in diversi paesi; -favorire l’apprendimento informale attraverso il soggiorno educativo all’estero. La lingua verrà infatti utilizzata in contesti di realtà e non solo in un’aula scolastica; -promuovere la crescita personale e l’interculturalità dei partecipanti, attraverso i temi trattati e l’esperienza all’estero.
ATTIVITÀ FORMATIVE
1° FASE: si realizza presso la sede dell’Istituto e prevede un intervento di 4 ore finalizzato a dare informazioni sulla destinazione di invio, sull’Istituto partner estero che sarà individuato, e sulla cultura/tradizioni del paese;
2° FASE: si svolge all’estero (II Fase, 60 ore) presso l’Istituto partner che sarà individuato. Oltre alle lezioni didattiche va tenuto in considerazione anche la rilevanza degli apprendimenti non formali ed informali dovuti al contesto di riferimento. In questa fase gli studenti saranno accompagnati da due docenti di supporto.
3° FASE: si sviluppa dopo il periodo di formazione all’estero e si svolge presso la sede dell’Istituto (8 ore). Questa fase prepara definitivamente gli studenti all’acquisizione delle certificazioni. Oltre alla lezione frontale, si darà particolare rilevanza alle attività di interazione, soprattutto pair-work e group-work. L’attività di comprensione dovrà essere ampiamente praticata, e per quanto riguarda la parte di parlato, le lezioni verranno tenute da un insegnate madrelingua per abituare gli studenti all’interazione con l’esaminatore.
Gli esami di certificazione sono previsti entro Dicembre 2025.
TEMPISTICHE
Il progetto approvato con Decreto n. 1167 del 09/09/2024 dovrà essere avviato entro il 30/04/2025 e concludersi entro il 31/12/2025.
DESTINATARI DELL’INIZIATIVA
I destinatari del progetto, rigorosamente in possesso dei requisiti cogenti individuati dal bando, sono 25 studenti delle classi quarte dell’Istituto.
PARTNER DI RETE E OPERATIVI
APINDUSTRIA VENEZIA; CAMERA DI COMMERCIO DI VENEZIA ROVIGO; CO.GE.S. DON LORENZO MILANI SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE; ISTITUTO MAGISTRALE – LUIGI STEFANINI; LEMON DI MUZZATI ILARIA EDEL; OBIETTIVO LINGUA S.R.L.
CONTRIBUTO PUBBLICO CONCESSO
€ 54.206,20 Ente Beneficiario: Apindustria Servizi S.R.L.
Progetto in gestione, finanziato dalla Regione Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo Plus, all’interno della DGR nr. 467 del 02 maggio 2024, MOVE 2024 – Certificazione linguistica in mobilità transnazionale per giovani studenti. La Regione Veneto con Decreto di approvazione n. 1167 del 09/09/2024 ha autorizzato il progetto codice 4037-0004-467-2024 – titolo: “ESPLORANDO MALTA: UN PONTE TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE EUROPEA”.