Eco-caseifici: strategie di sostenibilità per Zanchetta
26 Ago 2024

Eco-caseifici: strategie di sostenibilità per Zanchetta

Questa proposta progettuale coinvolge CASEIFICIO ARTIGIANO ZANCHETTA, azienda che ha deciso di sviluppare un progetto che si muove nell’ottica della “Twin Transition”. Obiettivo dell’intervento formativo la modernizzazione in ambito industriale dei processi produttivi, abbinata allo sviluppo di nuove soluzioni per la transizione sostenibile.

ECO_CASEIFICI STRATEGIE DI SOSTENIBILITÀ PER ZANCHETTA

L’attenzione crescente ai temi della sostenibilità ambientale, avvalorata dalle linee strategiche del PNRR e di altri documenti programmatici a livello europeo, nazionale e regionale, tocca sicuramente, se non soprattutto, anche il sistema-impresa, in quanto considerato attore fondamentale per declinare la transizione ecologica all’interno del contesto socioeconomico.

A tal proposito, il progetto mira a sostenere il percorso di riconversione in ottica “green” del CASEIFICIO ARTIGIANO ZANCHETTA, realtà produttiva che ha la volontà di garantire modelli sostenibili di produzione e consumo, promuovendo un’industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Il Progetto si pone l’obiettivo di sostenere CASEIFICIO ARTIGIANO ZANCHETTA nella riduzione dell’impatto ambientale attraverso un uso razionale delle risorse, la valorizzazione degli sprechi e l’utilizzo di materiali sostenibili.

Si mira pertanto a predisporre delle specifiche architetture di sistema volte ad ottimizzare gli standard di produzione e i criteri di efficienza ambientale. Conseguentemente, verrà avviato un ridisegno delle funzioni logistiche e dei criteri di gestione degli impianti, così da ridurre strutturalmente consumi di materie e di componenti e ottenere benefici in termini di impatto ambientale e di efficienza operativa.

In coerenza con l’obiettivo specifico “d” della Priorità 1 “Occupazione” del PR Veneto FSE+ 2021-2027, il progetto intende agire sulle competenze dei lavoratori, creando un substrato culturale innovativo in ottica ambientale.

Al termine degli interventi, i partecipanti sapranno pianificare interventi di trasformazione green, individuando ipotesi tecnico-produttive migliorative della prestazione ambientale dell’azienda e valutando le potenzialità di nuove tecnologie e fonti energetiche rinnovabili, nonché avviare strategie di investimento che permettono di limitare gli sprechi e migliorare margini e competitività.

ATTIVITÀ FORMATIVE

Il programma prevede 3 interventi formativi indoor per lo sviluppo di competenze digitali/green, così suddivisi:

  • Riduzione dell’impatto ambientale: Ottimizzazione dei Processi Produttivi, 60 ore per 4 partecipanti;
  • Energie Rinnovabili nel Caseificio: Dal Latte alla Luce, 40 ore per 4 partecipanti;
  • Riciclo e Gestione dei Rifiuti: Valorizzazione degli Sprechi, 40 ore per 4 partecipanti.

L’attività formativa sarà integrata con l’intervento consulenziale individuale su “Eco-design e Materiali Sostenibili: Innovazione nelle Strutture Casearie”.

TEMPISTICHE

Il progetto approvato con Decreto n. 949 del 22/07/2024 durerà 6 mesi, a partire dalla data della prima attività prevista in svolgimento entro il 04/11/2024.

DESTINATARI DELL’INIZIATIVA

Lavoratori occupati, titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa, liberi professionisti e lavoratori autonomi presso le Piccole e Medie Imprese venete aderenti al progetto:

CASEIFICIO ARTIGIANO ZANCHETTA S.R.L.

PARTNER DI RETE E OPERATIVI

CONFAPI TREVISO

CONTRIBUTO PUBBLICO CONCESSO

€ 21.440,00 Ente Beneficiario: Apindustria Servizi S.R.L.

Progetto in gestione, finanziato dalla Regione Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo Plus, all’interno della DGR nr. 231 del 13 marzo 2024, FORMAZIONE CONTINUA – un’opportunità per la crescita e lo sviluppo delle competenze dei lavoratori. La Regione Veneto con Decreto di approvazione n. 949 del 22/07/2024 ha autorizzato il progetto codice 4037-0004-231-2024 – titolo: “ECO-CASEIFICI: STRATEGIE DI SOSTENIBILITÀ PER ZANCHETTA”.


Articoli correlati

Tutti gli articoli