Donne impavide, un convegno su parità di genere e imprenditoria femminile
Iniziativa pubblica per favorire il confronto sulla parità di genere e il supporto all’imprenditoria femminile, insieme ad aziende, stakeholder e Istituzioni locali.
Si è svolto ieri, giovedì 16 novembre, presso l’edificio “La Castellina” nel complesso del Parco di Villa Dalla Pasqua a Belfiore di Pramaggiore, il convegno “DONNE IMPAVIDE. Condividiamo le esperienze per fare la differenza”.
L’iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto regionale “P.A.R.I. Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere”, è stata l’occasione per favorire la rete tra imprenditori, professionisti, stakeholder e Istituzioni, con l’obiettivo di confrontarsi su strumenti e azioni utili a favorire la parità di genere. Nello specifico si è discusso di lotta agli stereotipi e alla discriminazione, di partecipazione equilibrata al mercato del lavoro, nonché dell’equilibrio tra vita professionale e vita privata.
Il convegno, aperto con l’illustrazione delle attività del Gruppo Donne ConfapiD Venezia a cura della Consigliera Luigina Barbuio, è proseguito con l’illustrazione del progetto “INTRAPRENDENTI: sviluppo di opportunità e servizi per favorire l’imprenditorialità femminile”. L’iniziativa, promossa da CON-SER S.r.l. e Apindustria Servizi, ha lo scopo di migliorare la consapevolezza del ruolo delle imprenditrici in ambito economico e sociale, nonché promuovere comunità di imprese.
Dal confronto sono emersi spunti interessanti, tutti concordi sulla necessità di comparare il lavoro come strumento di autorealizzazione e riconoscimento professionale e sociale. Tema centrale del dibattito l’importanza di tutelare l’imprenditrice in termini assistenziali e di valorizzare la leadership al femminile, con l’obiettivo di creare un ambiente più equo e inclusivo.
La seconda parte dell’evento, organizzata in collaborazione con il Gruppo Donne imprenditrici ConfapiD Venezia, Confapi Venezia Portogruaro, Innovation Future School e Studio Xforma, è stata dedicata alla presentazione del Premio Donna dell’anno 2023, il riconoscimento che mira ad incentivare e sostenere personalità femminili nell’ambito della Ricerca, del Sociale e dell’Economia.
Dopo i saluti del Presidente di Confapi Portogruaro, Marco Dall’Acqua, della Consigliera Cheti Ciuto e del Sindaco di Pramaggiore Fausto Pivetta, è stata organizzata una tavola rotonda, utile a far emergere testimonianze imprenditoriali di successo, con l’obiettivo di trasmettere ai presenti la passione e la determinazione nel realizzare la visione imprenditoriale. Hanno partecipato al confronto Giorgia Bonotto, Fondatrice Donne Imprenditrici Srl, Anna Rado, Brand manager AIM Docet, Flavia Pierobon, Titolare Nero su Bianco e Alice Poser, Consigliere Delegato risorse umane e comunicazione Poloplast Srl.
Presenti all’iniziativa molteplici Enti e Istituzioni, tra le quali l’Europarlamentare Rosanna Conte e una delegazione della Scuola Professionale Lepido Rocco e dell’INPS – Agenzia di Portogruaro.
Il convegno si è concluso con un aperitivo conviviale, finalizzato a favorire il network e la conoscenza fra i presenti.