Digitalizzazione e collaborazione: BIM, CAD, SIA, AXA per ottimizzare il processo edilizio
26 Ago 2024

Digitalizzazione e collaborazione: BIM, CAD, SIA, AXA per ottimizzare il processo edilizio

Progetto formativo che nasce dall’esigenza delle aziende coinvolte di implementare le competenze digitali delle risorse nell’utilizzo di software specifici dedicati alla progettazione e gestione del sistema immobiliare.

Ottimizzare processo edilizio

La proposta formativa di Apindustria Servizi mira a coinvolgere le aziende Costruzioni Generali Basso Cav. Angelo Spa e So.Ge.I.Com. Srl, le quali hanno espresso la necessità di aggiornare le competenze digitali dei propri collaboratori che riguardano le fasi di gestione della commessa, dalla presentazione del progetto, alla gestione del cantiere e degli immobili.

Lo scopo è quello di ottimizzare tutte le operazioni e consolidare i processi mediante software dedicati nella gestione del comparto produttivo, affinché:

  • si aumenti l’efficienza, automatizzando i processi che garantiscono un controllo puntuale dello SAL;
  • si raccolgano le informazioni provenienti dai diversi comparti e sviluppo dei lavori, attraverso l’analisi dei dati e i software gestionali dedicati.

 

OBIETTIVO DEL PROGETTO

L’obiettivo formativo è finalizzato all’ottimizzazione dei processi operativi, attraverso il miglioramento dell’utilizzo dei software aziendali per la gestione e organizzazione delle commesse immobiliari e di cantiere, mediante l’adeguamento delle competenze dei dipendenti.

Pertanto, per soddisfare tale necessità si propone di:

  • creare e condividere una metodologia personalizzata nell’utilizzo dei principali sistemi CAD/BIM;
  • formalizzare le procedure interne, al fine di rendere chiara la gestione dei processi a tutte le risorse coinvolte;
  • definire un piano di miglioramento per l’efficientamento continuo dei processi di gestione commessa/cantiere.

I singoli interventi si concentreranno su argomenti quali:

  • il lean software development e la metodologia applicata per efficientare la risposta;
  • metodologia personalizzata nell’utilizzo dei principali sistemi CAD/CAM;
  • Plan-Do-Study-Act (PDSA) per la progettazione e il miglioramento dei processi.

Il risultato atteso risiede nell’efficientare non solo il processo di risposta alle commesse, ma anche riqualificare le diverse abilità e skills dei collaboratori, mantenendo un livello sostenibile di costi e riducendo eventuali impatti negativi.

Il progetto, inoltre, mira a migliorare il benessere organizzativo generale, diminuendo le situazioni di stress e riducendo al minimo i periodi di sovraccarico lavorativo.

ATTIVITÀ FORMATIVE

Sono previsti una serie di interventi formativi e di consulenza così strutturati:

  • Gestionale SIA: consulenza di 20 ore per 3 edizioni che prevede il coinvolgimento di dipendenti di entrambe le aziende;
  • Gestionale AXA: consulenza di 30 ore per 1 edizione per il personale di So.Ge.I.Com. Srl;
  • Building Information Modeling: formazione di 60 ore per 2 edizioni per il personale di entrambe le aziende;
  • CAD FONDAMENTI E APPROFONDIMENTI: formazione di 60 ore per 2 edizioni per il personale di entrambe le aziende;
  • AXA per la gestione del property: formazione di 30 ore per il personale di Costruzioni Generali Basso Cav. Angelo Spa.

Le attività che ci si propone di effettuare con il presente progetto constano di interventi interdipendenti tra loro e costruiti per implementare nelle aziende un processo innovato e funzionale che permetta di raggiungere i risultati previsti in termini di digitalizzazione dei processi organizzativi e delle commesse.

TEMPISTICHE

Il progetto approvato con Decreto n. 949 del 22/07/2024 durerà 6 mesi, a partire dalla data della prima attività prevista in svolgimento entro il 04/11/2024.

DESTINATARI DELL’INIZIATIVA

Lavoratori occupati, titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa, liberi professionisti e lavoratori autonomi presso le Piccole e Medie Imprese venete aderenti al progetto:

COSTRUZIONI GENERALI BASSO CAV. ANGELO S.P.A.; SO.GE.I.COM. SOCIETA’ GESTIONI INDUSTRIALI COMMERCIALI

PARTNER DI RETE E OPERATIVI

CONFAPI TREVISO

CONTRIBUTO PUBBLICO CONCESSO

€ 45.855,00 Ente Beneficiario: Apindustria Servizi S.R.L.


Progetto in gestione, finanziato dalla Regione Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo Plus, all’interno della DGR nr. 231 del 13 marzo 2024, FORMAZIONE CONTINUA – un’opportunità per la crescita e lo sviluppo delle competenze dei lavoratori. La Regione Veneto con Decreto di approvazione n. 949 del 22/07/2024 ha autorizzato il progetto codice 4037-0007-231-2024 – titolo: “DIGITALIZZAZIONE E COLLABORAZIONE: BIM, CAD, SIA, AXA PER OTTIMIZZARE IL PROCESSO EDILIZIO”.

Articoli correlati

Tutti gli articoli