Corso Tecnico Grafico Pubblicitario, al via il percorso formativo per esperti digitali
Avviato il percorso formativo di Apindustria Servizi che ha l’obiettivo di offrire un’occasione di crescita professionale nel mondo digitale e pubblicitario a otto disoccupati del territorio. Il corso si concluderà con un’esperienza pratica di tirocinio.
La creazione contenuti web è ciò che consente ad ogni realtà aziendale di interagire con il proprio target di riferimento, creando un rapporto che duri nel tempo e si basi sulla fiducia.
Il fine ultimo di tale strategia comunicativa è di creare traffico “di qualità” su un sito, in modo tale da generare visite e potenziali conversioni in termini di acquisto dei prodotti o servizi promossi.
A tal proposito, Apindustria Servizi Srl, braccio operativo per la formazione e i servizi al lavoro di Confapi Venezia e Confapi Treviso, ha promosso un percorso di crescita professionale per Tecnico Grafico Pubblicitario.
L’intervento si propone di sviluppare le competenze di questo specifico profilo professionale, figura che si occupa del presidio e della realizzazione delle diverse fasi del processo di ideazione e sviluppo di soluzioni grafiche in coerenza con gli obiettivi comunicativi e con le specifiche tecnico funzionali dei prodotti da realizzare, tenendo conto del tipo di supporto con cui devono essere veicolati e del target di riferimento.
Nello svolgimento dell’intervento formativo verranno sviluppate tutte le competenze del profilo professionale inserito nel repertorio regionale, anche se il progetto si concentrerà maggiormente sull’utilizzo dei software specifici.
Lo sviluppo di queste competenze permetterà ai partecipanti di:
- progettare e realizzare il prodotto grafico editoriale;
- realizzare la struttura grafica (es. del menabò, della gabbia, carattere da stampa, corpo, interlinea, ecc.) in cui viene inserito il testo e l’apparato iconografico;
- validare la scelta del progetto;
- riconoscere la rispondenza del prodotto alle specifiche del progetto grafico;
- valutare l’efficacia degli elementi grafici sviluppati anche in termini di accessibilità e fruibilità nel caso di prodotti multimediali.
Le competenze del profilo verranno ibridate con competenze chiave di decision making e di time management per permettere ai partecipanti di mettere in campo la capacità di intraprendere processi decisionali efficaci e di gestire efficacemente il tempo di lavoro.
Dopo una fase di attenta selezione di 8 candidate, tutte donne tra i 24 e i anni 47 anni, prevalentemente con titolo di studio di laurea, il percorso è stato avviato martedì 8 ottobre scorso.
La prima lezione di gruppo, presso la sede di Mestre, è stata tenuta da parte della docente dott.ssa Eleonora Franceschini, laureata in Arti Visivi e cofondatrice dello studio Ateliertredici di Treviso.
Il percorso formativo, nato dalle reali esigenze aziendali, è finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito dell’iniziativa della Regione del Veneto “FORTI – FORmazione e Tirocinio”, progettualità che ha l’obiettivo di favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro di persone disoccupate o che si trovano ai margini del mercato del lavoro.
Dopo le 100 ore di formazione teorica, le persone coinvolte potranno mettere in pratica sin da subito le competenze acquisite lungo il percorso, svolgendo un tirocinio retribuito, della durata di circa due mesi, nelle seguenti aziende:
- Metodo Srl di Venezia
- MM-One Group Srl di Noventa di Piave
- Start Mix Srl di Dolo
- Studio2 di Dal Corso Massimiliano di Santa Maria di Sala
- Studio Pointer Srl di Mogliano Veneto
- TContact Srl di Silea
- Tratti Srl di Venezia
- Will Be Srl di Scorzè
Tale percorso, quindi, consentirà a 8 persone attualmente disoccupate/inoccupate di aggiornare e rafforzare le proprie competenze professionali, accedere a nuove opportunità lavorative, nonché contribuire a colmare il gravoso divario tra domanda e offerta di lavoro, criticità lamentata dalla maggioranza delle imprese.
Il progetto, infatti, si strutturerà in larga misura attraverso la trasmissione di competenze tecnico-operative che portino il discente alla realizzazione delle attività di gestione e aggiornamento dei contenuti web aziendali, in ottica pubblicitaria-commerciale. Tali competenze spaziano dall’analisi delle esigenze di comunicazione dell’azienda, alla realizzazione dei materiali multimediali.
Le lezioni teoriche proseguiranno fino a fine novembre e saranno svolte da esperti e professionisti del settore, con molteplici anni di esperienza in ambito comunicazione e marketing.