Confapi, Apindustria Servizi e Lepido Rocco in sinergia per l’orientamento degli studenti
16 Mag 2023

Confapi, Apindustria Servizi e Lepido Rocco in sinergia per l'orientamento degli studenti

Imprenditori e professionisti a scuola per portare le proprie esperienze nell’orientamento degli alunni in uscita, al fine di favorire la transizione dei giovani nel Mercato del Lavoro.

orientamento-lavoro-lepido-rocco

Presso l’Istituto Scolastico Superiore Lepido Rocco di Motta di Livenza si sono tenuti, in queste settimane, tre appuntamenti di orientamento rivolti agli allievi, al fine di fornire le informazioni necessarie per inserirsi nel Mondo del Lavoro.

Gli imprenditori, quindi, presentando la propria realtà produttiva, hanno offerto la possibilità ai ragazzi di conoscere quali sono le molteplici opportunità che il territorio offre, portando l’esperienza delle micro, piccole e medie imprese che rappresentano l’ossatura del sistema imprenditoriale, economico e sociale locale.

Gli allievi hanno così avuto la possibilità di ascoltare la voce di chi quotidianamente fa impresa, rischiando con caparbietà e passione e di conoscere le competenze più richieste dal tessuto imprenditoriale, alle prese con la difficoltà a reperire personale qualificato da inserire nel proprio organico.

Nell’ambito dell’orientamento dei ragazzi che si apprestano a concludere gli studi e andranno ad intraprendere un percorso lavorativo, dunque, lo scorso 21 aprile gli imprenditori Luigina Barbuio di Atena Lux Srl di Gruaro e Cesare Simonetti di Simonetti Giuseppe & C. Srl – Gruppo GAME di Motta di Livenza hanno incontrato gli allievi dei Settori elettronica, informatica e automazione.

luigina barbuio   simonetti gruppo game

Successivamente, il 28 aprile, è stata la volta del settore meccanico. Sara Moretto di Moretto car service di Portogruaro, Ettore D’Agnolo di OCM Spa di Gruaro, insieme a Michael Trevisan di StoX Srl di Noventa di Piave si sono relazionati con gli studenti, descrivendo le proprie realtà, tra riparazioni autovetture e lavorazioni su metalli.

Infine, venerdì 5 maggio scorso, le ragazze dell’indirizzo Estetica, si sono immerse nella realtà di Libelcri Srl, Centro di Dimagrimento ed Estetica avanzata di Pramaggiore, lasciandosi coinvolgere dalla presentazione, testimonianza e dimostrazione pratica della titolare Cheti Ciuto e delle sue collaboratrici.

Il passo successivo sarà la visita, da parte degli alunni, delle sedi aziendali conosciute, al fine di far loro toccare con mano i luoghi di lavoro, che potrebbero rappresentare il posto nel quale realizzarsi professionalmente e umanamene.

 

Un particolare ringraziamento va al Direttore Generale dell’Istituto dott. Alberto Visentin, ai docenti e collaboratori prof. Francesco Pascon e prof.ssa Rossella Zanardo, per la fattiva collaborazione e disponibilità nel condividere le finalità e l’impegno che l’Associazione di categoria, in sinergia con Apindustria Servizi Srl, braccio operativo accreditato per la Formazione e i Servizi al Lavoro, stanno perseguendo, con il fine ultimo di ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro.

Tutti gli articoli