CHANGE LAB: a San Donà un laboratorio R-evolutivo con Armonia formazione per creare un luogo di lavoro positivo e performante
23 Dic 2022

CHANGE LAB: a San Donà un laboratorio R-evolutivo con Armonia formazione per creare un luogo di lavoro positivo e performante

Iniziativa promossa per illustrare alle aziende strategie e metodi per creare un luogo di lavoro positivo e performante.

change-lab-formazione-lavoro-armonia

Si è tenuto venerdì 16 dicembre scorso, presso la Sala conferenze “David Sassoli” del Centro Culturale Leonardo da Vinci di San Donà di Piave, il laboratorio di emozioni ed esperienze ChangeLab”, ideato da Armonia Formazione, in collaborazione con Confapi Venezia Apindustria Servizi, con l’obiettivo di evolvere e rivoluzionare la persona ed il team aziendale per il raggiungimento di obiettivi comuni, creando un luogo di lavoro positivo e performante.

ChangeLab è stato un percorso basato sul “gioco”, inteso come strumento in grado di creare un’evoluzione e di conseguenza una rivoluzione della persona e del team, al fine di riuscire a creare connessione, apprendimento, idee, soluzioni ed energia positiva all’interno del gruppo stesso.

Il gioco facilita la creazione di nuovi modelli comportamentali, organizzativi, di pensiero e di relazione; l’uscita dalla “zona di comfort” che ne consegue, permette di rendere visibili tanto i processi individuali quanto quelli del gruppo stesso, in ogni sua dinamica.

 

Immergere organizzazione e persone in questo scenario ha permesso, in modo naturale, di formare e gestire i flussi informativi e produttivi e di indirizzarli verso l’unico obiettivo comune che è il benessere dell’organizzazione. Oggi, il valore aggiunto nelle aziende performanti, si raggiunge e concretizza quando lavoratori e azienda riescono a remare assieme verso la stessa direzione, perseguendo uno o più obiettivi comuni, al fine di:

  • creare un’identità aziendale, sulla base della condivisione di valori e obiettivi
  • migliorare il benessere organizzativo;
  • creare mansionari chiari e condivisi, utili anche all’analisi delle eventuali inefficienze;
  • abbassare le tensioni;
  • diminuire le non conformità e gli incidenti sul luogo di lavoro;
  • risaltare l’umanità delle persone;
  • avvicinare i diversi “settori” dell’attività.

change lab  

Marco Inverso, titolare di Armonia Formazione, nonché Consigliere di Confapi San Donà, soddisfatto dell’esperienza ha dichiarato: “Avevamo curiosità e bisogno di approfondire questa proposta formativa con l’obiettivo ottimizzare il lavoro nella direzione dell’aumento dell’efficienza e del miglioramento del clima e del benessere degli individui nelle organizzazioni.

Credo che il ChangeLab sia lo strumento per creare un contesto, un ambiente, un’abitudine che ci permette di scoprire e/o tenere sempre a mente il ‘perché’ siamo qui.”

Tutti gli articoli