Formazione e tirocinio retribuito in azienda: Tecnico specializzato in logistica e spedizioni internazionali
Iscriviti oraSBOCCHI LAVORATIVI
Il progetto si propone di sviluppare tutte le competenze del profilo professionale del “TECNICO SPECIALIZZATO IN LOGISTICA E SPEDIZIONI INTERNAZIONALI”, una figura molto ricercata dalle aziende del settore.
Al termine del percorso il discente avrà la possibilità di inserirsi in un’azienda del territorio. Le aziende aderenti, a seguito di alcuni importanti investimenti produttivi, hanno stringente necessità di ampliare il proprio organico con personale qualificato e professionale.
Il progetto, pertanto, intende offrire a 10 disoccupati/inoccupati under 30 la possibilità di inserimento lavorativo e qualificazione professionale in tale settore, con la fattiva occasione di inserirsi nell’organico aziendale.
I PASSI VERSO IL SUCCESSO
STEP 01 | FORMAZIONE
Quando: maggio/giugno 2023
Dove: in presenza presso Apindustria Servizi Srl, Via Torino 63 (Venezia-Mestre)
STEP 02 | TIROCINIO IN AZIENDA
Quando: a partire da luglio 2023
Dove: aziende operative nella Città Metropolitana di Venezia
STEP 03 | ORIENTAMENTO E ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO
Quando: continuativo a partire da maggio 2023
OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso ha l’obiettivo di formare 10 giovani dando loro un’occasione di crescita professionale che apra nuove opportunità lavorative e la possibilità di inserirsi nel mercato del lavoro.
Tale figura si occuperà della programmazione, implementazione e monitoraggio del magazzino, del trasporto e della spedizione merci, con sistemi uni/intermodali, identificando i vettori idonei e gestendone i relativi flussi documentali ed informativi e gli adempimenti doganali.
A tal fine, verrà dato particolare rilievo alla trasmissione di competenze tecnico-operative che portino il discente alla gestione della logistica, delle spedizioni e dei trasporti, con particolare riferimento al commercio estero.
Le competenze del profilo, inoltre, verranno ibridate con l’approfondimento di competenze:
- digitali (strategie e strumenti di diagnostica)
- green (conoscenze e abilità per progettare e gestire la comunicazione in chiave di sostenibilità);
- trasversali, per elaborare proposte innovative e creative nella soluzione dei problemi.
AZIENDE COINVOLTE
Le aziende aderenti che ospiteranno i partecipanti al corso in tirocinio presso la propria sede:
Venezia – AZ TRASPORTI S.R.L. – Ditta che dal 1960 supporta le aziende nella gestione della logistica e dei trasporti. Un lungo percorso che ha consentito di crescere e tagliare traguardi importanti, con lo sguardo sempre rivolto verso il futuro.
Venezia – BARBARINI E FOGLIA – L’azienda nasce nel 1978, trasformandosi da agenzia doganale ad azienda in grado di operare a 360° nel settore dei trasporti internazionali e logistica.
Le sedi operative sono dislocate a Roma, Milano, Venezia, La Spezia, Livorno, Bari, Carpi, Hong Kong e Shanghai, con una dotazione complessiva di circa venticinquemila metri quadrati di magazzini adibiti a piattaforma logistica.
Jesolo – CATTO S.R.L. – Ditta che opera dal 1975 nella fornitura di materiale idrotermosanitario, giardinaggio e ferramenta. Dal 2003 ha allargato l’offerta all’arredobagno, pavimenti e rivestimenti, con proposte personalizzate e progettazione grafica computerizzata rivolta al privato, al settore alberghiero, campeggi e comunità.
Fossalta di Piave – LOGISTICA E TRASPORTI BORTOLUZZI S.R.L. – Azienda che da oltre 40 anni è presente nella grande distribuzione per diverse tipologie di servizio: carico completo, carico parziale e groupage, logistica e movimentazione merci, servizi di spedizione dedicati.
Salzano – LONGO LOGISTICA S.R.L. – Azienda specializzata nella realizzazione di trasporti a Carico Completo FTL e Carico Parziale LTL. I trasporti vengono effettuati con autoarticolati centinati Geo-Localizzati per garantire la tracciabilità della merce trasportata in qualsiasi momento, fornendo un servizio puntuale e sicuro. L’azienda, inoltre, mette a disposizione i propri magazzini per le esigenze di stoccaggio dei propri clienti adottando le più moderne tecnologie per la gestione della merce immagazzinata.
Quarto d’Altino – ORMESANI S.R.L. – realtà imprenditoriale in continua evoluzione che da oltre 40 anni si occupa di spedizioni e logistica in tutto il mondo.
Marcon – TUVIA ITALIA S.P.A. – Fondata nel 1986 con sede a Milano e uffici a Verona, Venezia, Trieste, Torino, Nerviano e Albairate, la società gestisce più di 30.000 m2 di strutture logistiche. L’azienda è un provider di servizi logistici tra i più dinamici sul mercato. Offre servizi di trasporto aereo, marittimo, terrestre, multimodale e soluzioni di logistica integrata.
Venezia – PELLETTERIA VENETA – VENETA S.R.L. – Azienda con anni di esperienza nella produzione all’ingrosso di borse in pelle completamente prodotte in Italia, dalla realizzazione al design. La cura nella selezione dei migliori pellami e materiali di produzione garantisce qualità e affidabilità.
FORMAZIONE
Il percorso prevede 174 ore di formazione con lezioni teoriche frontali, problem solving, esercitazioni pratiche e studi di casi, sui seguenti argomenti e contenuti:
Modulo 1 – PROGRAMMARE E ORGANIZZARE I SERVIZI DI SPEDIZIONE E TRASPORTO – 36 ore
Modulo 2 – GESTIRE LA DOCUMENTAZIONE CONTABILE E FINANZIARIA – 42 ore
Modulo 3 – GESTIRE LE PRATICHE DI TRASPORTO E DI SPEDIZIONE – 36 ore
Modulo 4 – GESTIRE IL MAGAZZINO SPEDIZIONI E LOGISTICA – 36 ORE
Modulo 5 – FORMAZIONE PER LE COMPETENZE DIGITALI, GREEN, SOFT SKILL – 24 ore
DOCENTI
MILA SCHIAVO
Sales Executive presso CARGO COMPASS di Padova. Si occupa di ricerca clienti, formulazione offerte e trattative con i fornitori, quali compagnie marittime e aeree.
SILVIO SMANIA
General Manager di AZ Trasporti srl, azienda che si occupa dei servizi di trasporto su gomma nazionali e internazionali. Svolge funzioni di coordinamento e sviluppo delle attività operative.
ANTONELLO CALENO
Partner network manager presso Rhenus Logistic spa. Si occupa della gestione e dello sviluppo della rete europea dell’azienda.
INDENNITÀ DI FREQUENZA
Il progetto prevede la corresponsione di un’indennità di partecipazione per le sole ore di tirocinio pari a 450,00€ lordi/mese.
DESTINATARI
Il percorso è rivolto a 10 DISOCCUPATI/INOCCUPATI under 30 con i seguenti requisiti:
- Aver compiuto 18 anni di età;
- Beneficiari e non di sostegno al reddito;
- Aver conseguito il diploma di scuola secondaria, preferibilmente ad indirizzo tecnico-economico/linguistico;
- Essere in possesso di DID (Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, rilasciata dal CPI);
- Avere una forte motivazione e propensione per il settore.
TEMPI E SCADENZE
Le domande di ammissione devono pervenire entro giovedì 20 aprile 2023.
PER INFO E CANDIDATURE:
Luca Zuccolo
lavoro@apindustriaservizi.it | 041 8651239
DGR n. 1321 del 25/10/2022 – Percorsi per il rafforzamento delle competenze e per l’inserimento occupazionale – Next Generation WE 2022. Progetto codice 4037-0003-1321-2022