Corsi Corso GRATUITO e tirocinio in azienda: Tecnico specializzato in LOGISTICA SPEDIZIONI TRASPORTI

Corso GRATUITO e tirocinio in azienda: Tecnico specializzato in LOGISTICA SPEDIZIONI TRASPORTI

Iscriviti ora

SBOCCHI LAVORATIVI

Il progetto si propone di sviluppare tutte le competenze del profilo professionale del “TECNICO SPECIALIZZATO IN LOGISTICA, SPEDIZIONI E TRASPORTI”, con particolare riferimento al COMMERCIO ESTERO.

Al termine del percorso il discente avrà la possibilità di inserirsi in un’azienda del territorio. Le aziende aderenti, a seguito di alcuni importanti investimenti produttivi, hanno stringente necessità di ampliare il proprio organico con personale qualificato e professionale.

Il progetto, pertanto, intende offrire a 8 disoccupati/inoccupati under 30 la possibilità di inserimento lavorativo e qualificazione professionale in tale settore, con la fattiva occasione di inserirsi nell’organico stabilmente.

I PASSI VERSO IL SUCCESSO

I-passi-del-successo-trasparente

STEP 01 | FORMAZIONE

Quando: marzo / aprile 2023
Dove: in presenza a Treviso città

STEP 02 | TIROCINIO IN AZIENDA

Quando: a partire da maggio 2023
Dove: aziende in provincia di Treviso

STEP 03 | ORIENTAMENTO E ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

Quando: continuativo a partire da marzo 2023

OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso ha l’obiettivo di formare 8 persone dando loro un’occasione di crescita professionale che apra nuove opportunità lavorative e la possibilità di reinserirsi nel mercato del lavoro.

Tale figura si occuperà della programmazione, implementazione e monitoraggio del magazzino, del trasporto e della spedizione merci, con sistemi uni/intermodali, identificando i vettori idonei e gestendone i relativi flussi documentali ed informativi e gli adempimenti doganali.

A tal fine, verrà dato particolare rilievo alla trasmissione di competenze tecnico-operative che portino il discente alla gestione della logistica, delle spedizioni e dei trasporti, con particolare riferimento al commercio estero.

Le competenze del profilo, inoltre, verranno ibridate con l’approfondimento di competenze:

– digitali, incentrate sulle strategie e sugli strumenti digitali da utilizzare nel monitoraggio del processo;
– green, focalizzate sulle conoscenze e abilità per promuovere l’uso di trasporti sostenibili;
– trasversali, per elaborare proposte innovative e creative nella soluzione dei problemi.

AZIENDE COINVOLTE

Le aziende aderenti che ospiteranno i partecipanti al corso in tirocinio presso la propria sede:

Vazzola – VAINIERI AZIENDA TRASPORTI nasce nell’anno 1996, ad oggi conta 65 automezzi di proprietà con varie caratteristiche e tipologie al fine di soddisfare ogni esigenza richiesta. Segue ogni singola spedizione, da quando il materiale gli viene affidato fino alla consegna presso il cliente finale.

Vazzola – ARCOND S.R.L. nasce dall’esperienza pluriennale nel campo della climatizzazione e comfort di bordo nel settore nautico ed automotive. Con spirito innovativo si propone quale partner specializzato nella fornitura di assiemi e complementi per il comfort di bordo.

Vazzola – F.LLI AMADIO S.P.A. – azienda specializzata nella progettazione, vendita, installazione ed assistenza di sistemi di climatizzazione, riscaldamento e refrigerazione applicati ai mezzi in movimento, e gestisce un’ampia e fornitissima gamma di ricambi e accessori di tutte le marche. Fondata nel 1964 come officina elettrauto, Amadio SpA ha saputo trasformarsi mantenendo nel tempo la sua caratteristica di azienda familiare. L’azienda lavora su: automobili, autocarri, veicoli commerciali, veicoli speciali (macchine agricole, muletti, gru, ruspe, ecc.), camper, imbarcazioni, autobus e veicoli ferroviari.

Villorba – ATON S.P.A. la storia aziendale inizia a fianco di aziende che producono, distribuiscono e commercializzano beni di largo consumo, dal lattiero-caseario alle torrefazioni, dai prodotti per la cura della persona e della casa alle aziende cosmetiche e farmaceutiche, al pet food & pet care. L’azienda conta di 200 professionisti che si occupano di soluzioni di informatica su dispositivi mobili per vendita, raccolta ordini con tablet e smartphone, machine-to-machine, IOT e RFID.

Mogliano Veneto – PRINTEC S.R.L. – l’azienda fornisce dal 1985 soluzioni abrasive e sistemi di fissaggio di qualità ed è specializzata sulla commercializzazione e la trasformazione dei prodotti per la lavorazione dell’acciaio inossidabile. Esegue, inoltre, particolari finiture come la satinatura e la lucidatura.

Casale Sul Sile – SAMA & LOGISTICA S.R.L., è un’azienda giovane e di nuova costituzione che si fonda dall’esperienza decennale di un gruppo di persone che sono cresciute nel mondo dei trasporti. L’azienda opera nell’ambito del trasporto merci e logistica dal 2005. Con i propri mezzi, Sama & Logistica si occupa della movimentazione e del stoccaggio di merci e colli con professionalità e competenza. Oltre al deposito, offre anche un servizio di facchinaggio, logistica di magazzino e del carico/scarico merci.

FORMAZIONE

Il percorso prevede 174 ore di formazione con lezioni teoriche frontali, problem solving, esercitazioni pratiche e studi di casi, sui seguenti argomenti e contenuti:

Modulo 1 – PROGRAMMARE E ORGANIZZARE I SERVIZI DI SPEDIZIONE E TRASPORTO – 36 ore
Modulo 2 – GESTIRE IL MAGAZZINO SPEDIZIONI E LOGISTICA – 36 ore
Modulo 3 – GESTIRE LA DOCUMENTAZIONE CONTABILE E FINANZIARIA – 42 ore
Modulo 4 – GESTIRE LE PRATICHE DI TRASPORTO E DI SPEDIZIONE – 36 ore
Modulo 5 – FORMAZIONE PER LE COMPETENZE DIGITALI, GREEN, SOFT SKILL – 24 ore

INDENNITÀ DI FREQUENZA

Il progetto prevede la corresponsione di un’indennità di partecipazione per le sole ore di tirocinio pari a 450,00€ lordi/mese.

DESTINATARI

Il percorso è rivolto a 8 DISOCCUPATI/INOCCUPATI under 30 con i seguenti requisiti:

  • Aver compiuto 18 anni di età;
  • Non essere attualmente iscritti a percorsi formativi universitari o di altri organismi di formazione;
  • Beneficiari e non di sostegno al reddito;
  • Aver conseguito il diploma di scuola secondaria preferibilmente con competenze ad indirizzo tecnico-economico/linguistico;
  • Essere in possesso di DID (Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, rilasciata dal CPI);
  • Avere una forte motivazione e propensione per il settore.

 

TEMPI E SCADENZE

Le domande di ammissione devono pervenire entro venerdì 10 febbraio 2023.

 

PER INFO E CANDIDATURE:

lavoro@apindustriaservizi.it | 041 8470953

05_Coesione_Italia_NextGenEU_4loghi

Partner:

       

DGR n. 1321 del 25/10/2022 – Percorsi per il rafforzamento delle competenze e per l’inserimento occupazionale – Next Generation WE 2022. Progetto codice 4037-0001-1321-2022

Iscriviti a questo corso

    Hai un curriculum? Inviacelo! (max 10 mb.)

    lavoro@apindustriaservizi.it