Corso web content manager, al via il percorso formativo per esperti digitali
14 Mar 2024

Corso web content manager, al via il percorso formativo per esperti digitali

Iniziato il percorso formativo di Apindustria Servizi che ha l’obiettivo di offrire un’occasione di crescita professionale nel mondo digitale a nove disoccupati del territorio. Il corso si concluderà con un’esperienza pratica di tirocinio.

corso-web-content-manager

La creazione contenuti web è ciò che consente ad ogni realtà aziendale di interagire con il proprio target di riferimento, creando un rapporto che duri nel tempo e si basi sulla fiducia.

Il fine ultimo di tale strategia comunicativa è di creare traffico “di qualità” su un sito, in modo tale da generare visite e potenziali conversioni in termini di acquisto dei prodotti o servizi promossi.

A tal proposito, Apindustria Servizi Srl, braccio operativo per la formazione e i servizi al lavoro di Confapi Venezia, ha promosso un percorso di crescita professionale per web content manager.

Dopo una fase di attenta selezione dei candidati, il percorso è stato avviato mercoledì 6 marzo scorso, con una prima lezione di gruppo, tenuta da remoto dall’esperta in web marketing Dott.ssa Chiara Francesca Storti.

Stamane, invece, è stata organizzata un’attività in presenza di orientamento di gruppo, grazie al supporto della OML e Counselor Antonietta Verduci. Obiettivo della giornata creare un clima di confidenza e fiducia reciproca, nonché illustrare il percorso formativo e le aziende partner. Nel corso della giornata odierna i partecipanti hanno:

  • ricostruito la propria biografia personale e professionale;
  • individuato le proprie aspettative ed aspirazioni personali e professionali;
  • analizzato le competenze acquisite nel tempo (sia tecniche/specifiche che trasversali/trasferibili);
  • fatto emergere i propri punti di forza e di miglioramento, sia in termini personali che professionali.

Il percorso formativo, nato dalle reali esigenze aziendali, è finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito dell’iniziativa della Regione Veneto “FORTI – FORmazione e Tirocinio”, progettualità che ha l’obiettivo di favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro di persone disoccupate o che si trovano ai margini del mercato del lavoro.

Dopo le 100 ore di formazione teorica, le persone coinvolte potranno mettere in pratica sin da subito le competenze acquisite lungo il percorso, svolgendo un tirocinio retribuito, della durata di circa due mesi, nelle seguenti aziende:

  • E42 – Venezia
  • GRUPPO TENDA – Roncade
  • HOLISTAY – Mestre
  • LA MAGA – Casale sul Sile
  • SNAUWAERT – Venezia
  • STEVANATO PRODOTTI E LAVORI SPECIALI S.R.L – Salzano
  • TCONTACT – Silea
  • UNIVITI – Spresiano
  • VERDE AMBIENTE – Cavallino-Treporti

 

Tale percorso, quindi, consentirà a persone attualmente disoccupate/inoccupate di aggiornare e rafforzare le proprie competenze professionali, accedere a nuove opportunità lavorative, nonché contribuire a colmare il gravoso divario tra domanda e offerta di lavoro, criticità lamentata dalla maggioranza delle imprese.

Il progetto, infatti, si strutturerà in larga misura attraverso la trasmissione di competenze tecnico-operative che portino il discente alla realizzazione delle attività di gestione e aggiornamento dei contenuti web aziendali. Tali competenze spaziano dall’analisi delle esigenze di comunicazione dell’azienda, alla realizzazione dei materiali multimediali.

Le lezioni teoriche proseguiranno fino a fine aprile e saranno svolte da esperti e professionisti del settore, con molteplici anni di esperienza in ambito comunicazione e marketing.

Tutti gli articoli