PMI, 10 milioni di euro per rafforzare competenze per transizione verde e digitale
13 Gen 2023

PMI, 10 milioni di euro per rafforzare competenze per transizione verde e digitale

La Regione Veneto approva un Bando da 10 milioni di euro per rafforzare le competenze dei lavoratori delle imprese venete verso la transizione verde e digitale. L’Avviso finanzia attività di formazione e accompagnamento (consulenza, project work, coaching, action research, ecc).

Competenze-in-transizione-bando-regione-veneto

La Regione Veneto ha pubblicato la DGR 1644/2022 COMPETENZE IN TRANSIZIONE, nell’ambito del PR Veneto FSE+ 2021-2027, con l’obiettivo di rafforzare le competenze dei lavoratori delle imprese venete sui temi della transizione verde e digitale.

“Con questo strumento di formazione continua, condiviso nelle linee generali anche con le parti sociali, abbiamo voluto dare una risposta tempestiva alle esigenze delle imprese del territorio regionale. Aziende che, nelle frequenti visite, mi segnalano un bisogno sempre maggiore di formare il proprio capitale umano per affrontare in modo più consapevole le sfide legate all’innovazione, in un contesto che dopo la pandemia ha visto un significativo cambiamento nell’approccio al lavoro e, conseguentemente, nella sua organizzazione”.

Così l’Assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro Elena Donazzan annuncia l’approvazione di un Bando che finanzierà servizi di formazione e accompagnamento per promuovere la capacità di adattamento dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori ai cambiamenti. L’obiettivo specifico è quello di sostenere l’aggiornamento e lo sviluppo di competenze in grado di accompagnare la transizione, digitale e verde, anche nel contesto di specifiche filiere, reti, distretti o altre forme di aggregazione.

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO

L’Avviso prevede due le linee di finanziamento, la prima dedicata a progetti strutturali di rete, filiera o distretto, la seconda invece mira a rispondere a bisogni urgenti e puntuali delle imprese prevedendo il finanziamento di progetti mono e pluri-aziendali (Linea B).

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Le risorse complessive ammontano a € 10.000.000,00, di cui € 8.000.000,00 destinati alla Linea B.

ATTIVITÀ OGGETTO DI FINANZIAMENTO

L’iniziativa si pone l’obiettivo di sviluppare le competenze dei lavoratori con focus sui temi delle transizioni verde e digitale delle aziende, in riferimento ad una sola traiettoria di sviluppo e tecnologica:

  • Smart Agrifood: innovazioni digitali nella filiera agricola e agroalimentare, dall’Agricoltura 4.0 alla tracciabilità alimentare in digitale
  • Smart Manufacturing: gestione intelligente di prodotti, processi e persone (Stampa 3D, Intelligenza artificiale, Realtà aumentata e virtuale, Cybersecurity, ecc.)
  • Smart Health: integrazione di dispositivi 4.0 per il monitoraggio e la cura delle condizioni di salute (telemedicina, “assistenti tecnologici”, riabilitazione cognitiva, ecc.)
  • Cultura & Creatività: interventi innovativi per la riconoscibilità, comunicabilità e tracciabilità del prodotto e/o servizio
  • Smart Living & Energy: soluzioni tecnologiche e digitali volte a migliorare l’efficienza energetica, il monitoraggio dell’inquinamento e l’uso sostenibile delle risorse
  • Destinazione Intelligente: soluzioni tecnologiche per favorire l’accoglienza sostenibile (big data per il turismo, machine learning e neuromarketing)

DESTINATARI

L’iniziativa è rivolta a lavoratori occupati presso imprese localizzate nel territorio Venetotitolari di impresa, liberi professionisti e lavoratori autonomi.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Il progetto, dalla durata complessiva di 12 mesi, deve essere presentato entro il 16 febbraio 2023.

Non lasciarti sfuggire questa opportunità!

CONTATTACI entro venerdì 20 gennaio 2023

Marta Fantasia: promo@apindustriaservizi.it | 366 8688182

Tutti gli articoli