Fondo Nuove Competenze, 500 milioni di euro per la ricollocazione dei lavoratori
07 Apr 2021

Fondo Nuove Competenze, 500 milioni di euro per la ricollocazione dei lavoratori

Prorogata al 30 giugno 2021 la scadenza entro la quale i datori di lavoro dovranno sottoscrivere gli accordi collettivi per la rimodulazione dell’orario di lavoro e presentare le domande di contributo ad Anpal.

Fondo Nuove Competenze

Tutti i datori di lavoro del settore privato che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati alla riqualificazione del lavoratore hanno tempo fino al 30 giugno per attivare le risorse del Fondo Nuove Competenze.

Il Fondo, gestito dall’Anpal, l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, prevede lo stanziamento di 730 milioni di euro per le imprese costrette a diminuire le ore di lavoro a causa della pandemia, offrendo ai loro dipendenti l’opportunità di formarsi.

Le aziende possono realizzare così intese di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive, allo scopo di favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori, dedicando parte dell’orario di lavoro a percorsi di sviluppo di nuove competenze.

L’attivazione delle risorse previste dal Fondo è subordinata alla sottoscrizione di specifiche intese tra le Parti che prevedano la realizzazione di progetti formativi, il numero dei lavoratori coinvolti nell’intervento e il numero di ore dell’orario di lavoro da destinare a percorsi per lo sviluppo delle competenze.

Per ottenere i finanziamenti è necessario predisporre un documento corredato da un accordo e un progetto formativo dettagliato, in linea con il piano di sviluppo aziendale.

Per maggiori informazioni:

Marta Fantasia: commerciale@confapivenezia.it | 366 868 8182

Tutti gli articoli