Fondo Nuove Competenze, 1 mld di euro per la formazione dei lavoratori
La misura permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario di lavoro per la formazione in ambito digitale e green.
Il Fondo nuove competenze è un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo per permettere alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori.
Le ore di stipendio del personale in formazione sono a carico del fondo, il quale prevede il rimborso del costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori in ambito digitale e green.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
La parte dell’orario di lavoro destinata a percorsi formativi è finanziata dalle risorse del Fondo secondo le seguenti modalità:
- la retribuzione oraria, al netto degli oneri a carico del lavoratore, per un ammontare pari al 60% del totale;
- il 100% degli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali delle ore destinate alla formazione, inclusivi della quota a carico del lavoratore.
Le agevolazioni, inoltre, sono cumulabili con quelle previste dai Fondi Interprofessionali, consentendo all’azienda di formare i propri lavoratori in modo del tutto gratuito.
TIPOLOGIA DI FORMAZIONE
Le aziende possono richiedere il contributo per sostenere la formazione in ambito TRANSIZIONE DIGITALE ed ECOLOGICA:
- produzione di beni e servizi: manutenzione predittiva, raccolta dati per pianificazione magazzino, produzione multimediale
- commercializzazione di beni e servizi: e-commerce / web marketing
- efficientamento energetico ed uso di fonti rinnovabili
- economia circolare e riduzione dell’impatto ambientale
- promozione della sensibilità ecologica, azioni di valorizzazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale
DESTINATARI
Tutte le imprese che hanno sottoscritto, entro il 31/12/22, delle specifiche intese di rimodulazione dell’orario di lavoro, finalizzate a percorsi formativi dei lavoratori da realizzarsi anche nel 2023.
Confapi Venezia e Confapi Treviso, in quanto Associazioni datoriali, possono sostenere l’azienda nella redazione dell’intesa, necessaria per la richiesta di contributo.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Presentazione delle domande, esclusivamente in modalità telematica, dal 13 dicembre 2022 al 28 febbraio 2023, fino ad esaurimento risorse.