Finanziamenti SACE-SIMEST, rifinanziato il Fondo per il 2021 per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese
29 Mar 2021

Finanziamenti SACE-SIMEST, rifinanziato il Fondo per il 2021 per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese

Rifinanziato dalla Legge di Bilancio 2021 il fondo SACE-SIMEST con oltre 1,5 miliardi di euro: imminente la riapertura dello sportello per la richiesta del contributo.

Internazionalizzazione---SACE-SIMEST

Sono 13mila le domande ricevute da SIMEST nel 2020, per un totale di 4 miliardi di euro, a valere sul Fondo 394-81, lo strumento che eroga finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione delle imprese.

Il 21 ottobre 2020, a causa delle numerose richieste di accesso inoltrate dalle aziende, SIMEST ha dovuto bloccare le domande per l’esaurimento delle risorse. La misura aveva destato particolare interesse dopo:

  • l’introduzione di una quota di finanziamento a fondo perduto;
  • l’esenzione dalle garanzie bancarie;
  • l’aumento dei massimali;
  • l’ampliamento della platea di beneficiari e dell’operatività del Fondo anche ai Paesi UE.

 

Il Fondo è stato quindi rifinanziato dalla Legge di Bilancio 2021 con oltre 1,5 miliardi di euro. E’ pertanto imminente la riapertura dello sportello per la richiesta di questi contributi ed occorrerà farsi trovare pronti per la presentazione della domanda in quanto molto probabilmente i fondi si esauriranno molto rapidamente.

Sarà nostra cura informare tempestivamente le aziende non appena verranno comunicate le date ufficiali di apertura dello sportello per la presentazione della domande di finanziamento.

Nel caso desideri anche tu prepararti a cogliere questa opportunità, ti invitiamo a CONTATTARCI IL PRIMA POSSIBILE!

Marta Fantasia: commerciale@confapivenezia.it | 366 868 8182

Tutti gli articoli