Brevetti, Marchi e Disegni: 46 milioni di contributi per le PMI
03 Ago 2022

Brevetti, Marchi e Disegni: 46 milioni di contributi per le PMI

Il MISE ha pubblicato i nuovi bandi per l’annualità 2022 per la concessione delle misure agevolative denominate Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ volte a favorire la brevettabilità e la valorizzazione di idee e progetti delle Micro, Piccole e Medie Imprese.

Bando-Brevetti-Marchi-Disegni-2022

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto con cui il Ministero dello Sviluppo Economico rifinanzia con 46 milioni di euro per il 2022 i nuovi bandi Brevetti +, Disegni + e Marchi +.

Da settembre, quindi, le MPMI potranno presentare le domande per gli incentivi volti a favorire la brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e la valorizzazione di idee e progetti.

LE MISURE IN SINTESI

Brevetti +: contributo a fondo perduto, pari al 80% delle spese ammesse, fino a 140 mila euro, per l’acquisto di servizi specialistici relativi a progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione, organizzazione e sviluppo e trasferimento tecnologico.

Disegni +: contributo a fondo perduto, pari al 80% delle spese ammesse, fino a 60 mila euro per la ricerca sull’utilizzo di materiali innovativi, la realizzazione di prototipi e l’acquisto di servizi di consulenza per la produzione, certificazione e posizionamento di mercato.

Marchi +: contributo a fondo perduto di entità variabile, compreso tra l’80% e il 90% delle spese sostenute, fino a 25 mila euro per impresa per la registrazione di marchi internazionali presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà intellettuale) e attraverso l’acquisto di servizi specialistici (progettazione, deposito e assistenza legale).

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I contributi verranno concessi in “regime de minimis” secondo l’ordine cronologico di presentazione, tramite procedura click day; le domande potranno essere presentate a partire dal:

  • 27 settembre per il bando Brevetti+;
  • 11 ottobre per il bando Disegni+;
  • 25 ottobre per il bando Marchi+.

 

CONTATTACI entro mercoledì 31 agosto p.v.

Non lasciarti sfuggire questa opportunità!

promo@apindustriaservizi.it | 041 8470947 – 366 868 8182

Tutti gli articoli