Apindustria Servizi riconfermato sportello decentrato Formazione Lavoro
29 Ago 2022

Apindustria Servizi riconfermato sportello decentrato Formazione Lavoro

In collaborazione con la Camera di Commercio di Venezia Rovigo, continua l’esperienza dello “Sportello Formazione Lavoro”, la progettualità che prevede specifiche attività di sensibilizzazione e orientamento rivolte a imprese e giovani del territorio.

Sportello_formazione_lavoro_COPERTINA

Apindustria Servizi Srl, a seguito della graduatoria approvata con determinazione n. 151 del 27/07/2022, è stata riconfermata per il secondo anno consecutivo “Sportello FORMAZIONE LAVORO” per conto della Camera di Commercio Venezia-Rovigo, la progettualità che mira a sensibilizzare e supportare imprese e giovani sul tema del “Mercato del lavoro”, attraverso attività di orientamento, focus group e percorsi di PCTO.

OBIETTIVI

Lo scopo dell’iniziativa, che si svilupperà sino a dicembre 2022, consiste nel raggiungere più capillarmente possibile tutte le imprese e i giovani nell’area di Venezia e Rovigo al fine di ridurre il gap tra domanda e offerta di lavoro.

Nello specifico lo Sportello FORMAZIONE LAVORO di Apindustria Servizi mira a:

  • Diffondere una maggiore consapevolezza e conoscenza, presso le imprese e i giovani, sulle dinamiche del mercato del lavoro e dell’incrocio domanda-offerta di lavoro;
  • Offrire servizi di consulenza e assistenza ai giovani e alle imprese, mettendo a disposizione delle aziende personale qualificato per attività di informazione, orientamento, consulenza sulle politiche attive del lavoro in vigore, e supporto alla ricerca attiva.
  • Orientare le imprese sul tema del mercato del lavoro, agendo con l’obiettivo di mettere in atto azioni che consentano di ridurre il gap tra domanda e offerta di lavoro;
  • Acquisire indicazioni e informazioni la cui analisi possa portare ad un progressivo miglioramento del rapporto tra scuola e lavoro, favorendo la transizione dei giovani in questo senso e sviluppando best practices per le imprese.

ATTIVITÀ

Sarà svolta un’attività informativa, di sensibilizzazione e promozione per tutta la durata del progetto, in modo trasversale ed integrato.

Nello specifico:

Per le imprese

Sarà posto il focus sugli strumenti da utilizzare per attivare percorsi di stage o altre modalità di inserimento lavorativo in azienda, finalizzati a possibili assunzioni, con approfondimenti sulle possibili agevolazioni per l’assunzione. Sarà, inoltre, dato supporto all’imprenditore nello sviluppo della capacità di comprendere il fabbisogno occupazionale e identificare i profili professionali da ricercare.

Per i giovani

Saranno realizzate attività volte al potenziamento delle conoscenze sulle tipologie contrattuali e altri strumenti quali tirocini extracurriculari e apprendistato, Ricerca attiva del lavoro – conoscenza degli strumenti e opportunità, competenze per il lavoro (analisi delle competenze acquisite nei contesti formali e non formali) e orientamento formativo professionalizzante (ITS/CFP/E progetti regionali).

Apindustria Servizi S.r.l., inoltre, si propone di coinvolgere Istituti Scolastici, Giovani e Imprese per orientare i soggetti coinvolti verso un approccio di co-progettazione ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). L’obiettivo di questa attività è consentire agli studenti di sviluppare competenze tecnico-professionali e trasversali, coerenti con i profili di studio, al fine di garantire, in futuro, il possesso di un’attestazione delle competenze che sia effettivamente spendibile nel mercato del lavoro.

EVENTI IN PROGRAMMA

Eventi e Iniziative

Apindustria Servizi S.r.l. si impegna ad organizzare una serie di iniziative così strutturate:

FOCUS GROUP | Assumere: il candidato che vorrei – 10 novembre

Archivio attività 2021

Sportello formazione lavoro: archivio attività 2021

SPORTELLI ATTIVI

La sede dello Sportello FORMAZIONE LAVORO si trova presso i nostri uffici di Venezia-Mestre, in Via Torino 63, ed è operativo nelle giornate di lunedì – mercoledì – giovedì (orario 09.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00)

Per maggiori informazioni:

promo@apindustriaservizi.it | 366 868 8182


 

Progetto con il cofinanziamento della Camera di Commercio di Venezia Rovigo
Loghi-footer-sportello-formazione-lavoro-Apindustria-Servizi

Tutti gli articoli